domenica, Gennaio 23, 2022
HomeNotizieNewsGambling in Italia: il boom dei casinò virtuali

Gambling in Italia: il boom dei casinò virtuali

Cresce il settore dell’online gaming in Italia: il boom dei casinò virtuali

Nel corso degli ultimi anni, in Italia, l’insieme delle varie forme di gioco online è diventato un vero e proprio fenomeno di massa, destinato a crescere nonostante gli effetti della crisi economica. Il canale virtuale per l’online gambling registra un aumento del 10% del fatturato ogni anno, complice il crescente numero dei siti web dedicati al gioco, unitamente alla passione degli italiani per la modalità mobile. Le preferenze dei giocatori sembrerebbero essere indirizzate verso il canale mobile, in quanto consente una maggiore praticità di gioco. In più, grazie ad una connettività migliore rispetto al passato, oggi è possibile rimanere connessi costantemente alla rete, anche fuori casa. Le infinite possibilità offerte dal web in relazione alla scelta dei giochi disponibili, ha reso il canale online il più gettonato sia per le scommesse sportive, sia per quanto riguarda il gambling. è dunque lampante come il gioco d’azzardo stia cambiando in relazione all’evoluzione del web, rendendo possibile ciò che un tempo sembrava pura immaginazione: provare il brivido del gioco da casinò comodamente da casa, mediante il proprio smartphone ed una connessione alla rete. Dai dati in crescita relativi al mercato del gioco, si evince il potenziale di questo settore e come potrebbe servire da traino all’economia del paese, qualora venisse sfruttato al meglio.

La situazione del gambling in Italia

In Italia, esistono quattro case da gioco: il casinò di Venezia, il più antico del mondo, risalente al diciassettesimo secolo, il casinò di Sanremo, quello di Campione d’Italia e il casinò di Saint Vincent. Tralasciando il casinò di Venezia, che vanta il primato di casinò più antico del mondo, le altre tre case da gioco nostrane sono tutte ubicate in zone di confine, dove vigono delle leggi diverse rispetto a quelle italiane e dove determinate autorizzazioni permettono la pratica del gioco d’azzardo. In realtà, ancora oggi, il gioco d’azzardo in Italia è vietato dalla legge e dunque perseguibile. Le speciali autorizzazioni necessarie per l’ottenimento delle concessioni sono però difficili da ottenere, rendendo la creazione di altri casinò quasi impossibile da realizzare. A tale scopo, il governo sta vagliando la possibilità di intervenire nella legislazione, con l’obiettivo di creare delle norme più organiche che disciplinino la disorganizzazione che da sempre caratterizza il settore del gioco d’azzardo in Italia. Purtroppo, il potenziale delle case da gioco è rimasto inespresso per moltissimi anni, a causa della poca lungimiranza del governo, che solo di recente ha compreso il vantaggio che potrebbe derivare dall’apertura di queste strutture. è innegabile: in passato, i casinò erano luoghi in cui vigeva il caos e il crimine, dove spesso le partite a carte, o a dadi, generavano risse o sparatorie. Oggi, la situazione è molto cambiata, modificando anche la connotazione dei casinò: si tratta di luoghi controllati e sicuri, in cui i giocatori possono prendere parte ai vari giochi senza essere esposti a rischi. In più, il casinò costituisce oggi un’importante risorsa per l’economia della nazione, giacché può rivelarsi una fonte di ricchezza per il territorio in cui sorge, anche sotto il punto di vista turistico. Prendiamo in esempio la città di Monte Carlo, divenuta famosa e ricca grazie al suo noto casinò, oppure Las Vegas, che ancora oggi deve tutta la sua prosperità alle case da gioco presenti. In un paese che ha subito delle gravi flessioni economiche come l’Italia, una risorsa preziosa come un casinò potrebbe davvero fare molto per le sorti del territorio.

Casinò online: caratteristiche e vantaggi

Al di là della possibile apertura di altri quattro casinò territoriali, l’interesse degli italiani sembra essere focalizzato sul canale virtuale e sulle possibilità che questo offre. Il casinò online è attualmente la soluzione prediletta dai giocatori nostrani, lo dimostra il crescente numero di giocatori che gremisce le piattaforme dedicate all’online gambling. A tale proposito, vediamo come funziona un casinò online. Un casinò online è composto da un sito web, un software e da un server. Il suo funzionamento è gestito da un algoritmo che genera tutte le variabili del gioco in modo casuale, ma sempre favorendo il banco. I casinò online sono protetti dai controllori dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli dello Stato, che vigilano sulla legalità del gioco che offrono. Il successo di questa soluzione per l’online gaming è dato soprattutto dalla grande comodità che il canale virtuale offre, proponendo servizi di ogni genere per soddisfare qualsiasi richiesta. Tra i bookmaker che propongono i propri casinò online, SNAI mette a disposizione una piattaforma per casinò online dotata di una grafica molto intuibile ed accessibile a tutti. Dal portale di SNAI, l’utente può scegliere tra una vasta gamma di giochi, che riproducono virtualmente i veri giochi da casinò: la roulette, il black jack, il poker, i giochi di carte e i giochi Arcade. In più, SNAI offre anche le divertentissime slot machine, con dei bonus periodici che permettono all’utente di vincere dei giri gratuiti. Per provare online le slot SNAI clicca qui. Una delle innovazioni che hanno reso SNAI un benchmark nel settore del gioco online è la modalità di casinò online, messa a punto dal gestore per consentire ai propri utenti di sperimentare il fascino del gioco in una reale sala da casinò, con un vero croupier in diretta live. L’utente potrà seguire la partita in live streaming e punterà su roulette realmente esistenti. In aggiunta ai suoi servizi, SNAI offre anche dei bonus deposito dedicati ai nuovi iscritti, nonché delle speciali promozioni riservate ai giocatori più assidui. Dal punto di vista della sicurezza, SNAI dispone dei più rigidi sistemi di controllo e vigilanza, sia sulle transazioni online, sia per quanto concerne la gestione dei dati sensibili dei suoi utenti. A tale riguardo, è fondamentale ricordare di rivolgersi solamente ad operatori in possesso dell’apposita certificazione AAMS, necessaria per la regolare distribuzione del gioco in Italia.

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO