Home Notizie News Il Parco di Monza riapre. Sindaco Allevi: 'Continuiamo ad essere prudenti'

Il Parco di Monza riapre. Sindaco Allevi: ‘Continuiamo ad essere prudenti’

Alla luce dei provvedimenti del Governo e della Regione Lombardia, che dettano tempi e modi delle ulteriori riaperture, il Sindaco Dario Allevi ha siglato oggi una nuova ordinanza comunale che disciplina gli spazi pubblici in città.

Il Parco apre i cancelli. A partire da domani, 19 maggio, riapriranno i cancelli del Parco di Monza, secondo i consueti orari estivi. L’ingresso sarà consentito da tutti i varchi esistenti solo a pedoni e biciclette, mentre Viale Cavriga resterà interdetto al traffico veicolare.

Il Parco e i Giardini Reali saranno aperti tutti i giorni, sabato e domenica compresi, e l’accesso sarà consentito rispettando le regole già note: obbligo di mascherina e di mantenimento delle distanze di sicurezza; divieto di assembramento, di attività ludico ricreative e di pic-nic.

“Abbiamo programmato un piano di potenziamento dei controlli – spiega il Sindaco Dario Allevi – ma è evidente che gli agenti non potranno essere dappertutto: le parole d’ordine, quindi, restano prudenza e senso civico. Guai ad abbassare la guardia!”.

Piattaforma ecologica, Boscherona, giardini e aree verdi: riaprirà domani la piattaforma ecologica di Viale delle Industrie con i consueti orari, mentre proseguirà ancora sino al 22/5 la possibilità di ritiro degli sfalci verdi a domicilio.

Sempre per domani 19/5 è prevista la riapertura di 38 aree verdi e giardini della città (elenco in allegato) oltre al Parco della Boscherona. I restanti giardini verranno aperti progressivamente nei prossimi giorni, mentre resta interdetto ovunque l’accesso alle aree gioco.

Mercati okay. Da domani riapriranno anche i mercati rionali per la vendita di tutti i generi merceologici: da giovedì 21/5 torneranno, dunque, le bancarelle anche in piazza Trento e Trieste. L’area dei mercati sarà delimitata da transenne e sorvegliata dagli agenti della Polizia Locale e gli ingressi saranno contingentati per evitare assembramenti.

Disco orario e lavaggio strada: saranno reintrodotti apartire da lunedì 25 maggioi divieti di sosta per il lavaggio strade e il disco orario.

Musei, Biblioteche e uffici pubblici: è prevista la riapertura graduale di uffici e servizi pubblici comunali, a partire da quelli indifferibili nonchè degli sportelli di front-office a servizio dei cittadini e delle attività produttive. I Musei Civici – Casa degli Umiliati e le sale espositive comunali riapriranno da mercoledì 20 maggio; le biblioteche da venerdì 22 maggio per le sole attività di prestito/restituzione libri e dal 27 è in programma anche la riapertura delle sale studio. Gli Infopoint turistici riapriranno dal 25 maggio.

Elenco dei Giardini e delle Aree verdi che saranno riaperti domani 19/5

Via Gallarana Parco
Via Giacosa Parco 1
Via Giacosa Parco 2
Via Masaccio 3
Via Enrico da Monza
Via Adda Parco
Via De Chirico Parco
Via Procaccini Parco
Via Solone Parco
Via Campini Parco
Via Casati Parco
Via Castelli Parco 1
Via Fiore Martelli Parco
Via Gramsci Parco
Viale Romagna Parco 1
Via Valosa di Sotto Parco
Via Debussy Parco
Via Messa
Via Poliziano parcheggio
Via Fiume Nord
Via Fiume Sud
Via Modigliani 12
Via Varisco
Via Goldoni
Via Monte Amiata
Largo Esterle
Viale Regina Margherita Boschetti
Via Marmolada
Via De Marchi
Via Correggio
Via Tintoretto
Parco Villoresi Boscherona
Via Borsa Parco
Via Della Guerrina Parco
Via Gadda Parco
Via Correggio
Via Maroncelli Parco

“Così Monza riapre ma le parole d’ordine restano prudenza e senso civico, non dobbiamo abbassare la guardia proprio adesso” le parole del sindaco Dario Allevi che ha ricordato il numero dei contagi nelle ultime 24 ore: ‘Sono stati 5 i nuovi casi di Coronavirus in città tra domenica e lunedì’

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Calciomercato, sondaggio Monza per Bonaventura: troppo alte le pretese del centrocampista del Milan, Barberis ad un passo

Prima di gettarsi su Andrea Barberis del Crotone, il Monza avrebbe fatto un piccolo sondaggio per Jack Bonaventura, centrocampista che si svincolerà...

Il punto di Stefano Peduzzi – Il silenzio del Monza e di Adriano Galliani. Lunedì sarà il giorno X?

Gli altri parlano, il Monza sta in silenzio. Gli altri protestano, il Monza sta in silenzio. Gli altri attaccano...

Coronavirus, Allevi: ‘Dopo bar e locali, pensiamo ad attività all’aperto anche per le palestre al Parco di Monza’

Mentre il dato dei nuovi contagiati torna leggermente a salire (ieri ATS Brianza ha comunicato che i nuovi contagi a...

Compleanni biancorossi – Auguri ad un ex regista del Monza!

Di chi è il compleanno oggi? Monza-News, ogni giorno, vi ricorderà i compleanni più importanti di giocatori, dirigenti ed ex legati al Monza e al...

Ufficiale: il Consiglio Federale programmato per l’8 giugno (ore 12). Il comunicato Figc con l’ordine del giorno

Con una nota ufficiale la FIGC ha ufficializzato la data, orario e ordine del giorno del Consiglio Federale. Questa la nota: