giovedì, Dicembre 1, 2022
HomeNotizieNews'Tuteliamo la nostra salsiccia': nasce l'associazione della luganega di Monza

‘Tuteliamo la nostra salsiccia’: nasce l’associazione della luganega di Monza

- Advertisement -

E’ stata presentata ieri pomeriggio nel Salone d’Onore della Villa Reale di Monza la neonata Associazione “Produttori Luganega di Monza”.
“Un battesimo davvero importante per il territorio di Monza e Brianza, nella sua cornice più prestigiosa”, così il promotore dell’iniziativa e consigliere regionale Alessandro Corbetta, commenta l’evento di oggi nella Reggia del Piermarini.
“La luganega, regina del risotto alla monzese, è un’eccellenza gastronomica del nostro territorio la cui presenza è testimoniata e documentata fin dal 1556. Un alimento legato a leggende e tradizioni, un insaccato unico le cui caratteristiche devono essere oggetto di tutela e di promozione”.
“Lo scopo dell’associazione – prosegue Corbetta – è proprio quello della valorizzazione della luganega quale prodotto tipico brianzolo, con eventi, convegni, manifestazioni, collaborazioni tra i produttori e il tessuto socio-economico e culturale del territorio”.
È stato un onore per me – conclude il consigliere Alessandro Corbetta – esortare queste macellerie, salumerie, i produttori del nostro territorio a realizzare questa associazione. Ho avuto il piacere di trovare persone lungimiranti, che amano il proprio lavoro, che hanno compreso la potenzialità di associarsi per portare avanti le peculiarità dei loro prodotti e della nostra Brianza”.

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO