x

x

6^ giornata Serie A1 femminile: SAUGELLA MONZA - LARDINI FILOTTRANO

Tabellino: Saugella Monza - Lardini Filottrano 3-0 (25-21, 25-18, 25-23)

Saugella Monza: Skorupa, Orthmann 11, Danesi 9, Ortolani 12, Meijners 12, Heyrman 8; Parrocchiale (L). Squarcini. N.e. Mariana, Di Iulio, Obossa, Bonvicini. All. Dagioni
Lardini Filottrano: Papafotiou 1, Angelina 14, Grant 7, Nicoletti 5, Partenio 8, Mancini 2; Bisconti (L). Pirro, Bianchini 6, Moretto 2. N.e. Pogacar, Sopranzetti. All. Schiavo

MVP: Beatrice Parrocchiale (libero Saugella Monza)

Busto Arsizio (VA) - La Saugella Monza ritrova finalmente la vittoria perduta.

Sembra una frase di una favola, ma è solo la realtà per la compagine brianzola, la quale riesce ad aggiudicarsi i 3 punti dopo 3 sconfitte consecutive.
Contro la Lardini Filottrano, l' inizio è dei più tristi, dato il minuto di silenzio in memoria del direttore generale della Pro Victoria, Alberto Nespoli, prematuramente scomparso. La Saugella, però, reagisce come dovrebbe sempre fare, dedicando una signora partita ad Alberto.
Nonostante il risultato tondo, però, le marchigiane non sono state vittime sacrificali, salendo in Lombardia con la giusta convinzione e mettendo in campo l' opportuna determinazione, che spesso è equivalsa a momenti bui per le monzesi.
Buona parte della vittoria va affidata alla difesa della MVP della gara, ossia quella Beatrice Parrocchiale che sta divenendo punto sempre più fermo della squadra.

La partita - Inizio molto ripido per la Saugella, con la Lardini che arriva addirittura a doppiare le padrone di casa sul 6-12 con Angelina. La vera Monza viene fuori e torna al solo punto di distacco con capitan Ortolani, per poi pareggiare le sorti col primo tempo di Heyrman (17-17). Orthmann permette il sorpasso monzese (21-19), il quale porterà alla chiusura del set dopo i colpi di Ortolani e dell' errore di Nicoletti in parallela: 25-21.

Inizio pari nel secondo (4-4), con Monza che trova subito l' allungo sotto i colpi della propria centrale Heyrman (primo tempo ed ace): 8-5. Partenio riporta sotto le sue (11-10), ma l' ace di Meijners le porta immediatamente a debita distanza (19-11). Moretto prova la timida ripresa col muro del 24-18, ma ormai il solco è già scavato: 25-18.

Il terzo periodo si apre in parità sino al 9, dove Filottrano pass avanti con l' ace di Papafotiou. 5 punti consecutivi brianzoli, però, permettono il pareggio e l' immediato sorpasso col muro di Danesi (15-13), prontamente azzerato con Aneglina, tra le migliori delle sue: 18-18. Fino al 20 è incertezza, ma lo sprint finale premia le rosablu, nonostante l' impegno dell' ex Bianchini: 25-23 e 3-0.

Il futuro - La prossima gara per la Saugella Monza sarà in trasferta contro l' E'più Pomì Casalmaggiore.
La partita è in programma per domenica 17 novembre (ore 17) a Cremona.

fonte foto: Della Corna

Roberto Della Corna