x

x

Dopo la bellissima stagione appena trascorsa, la Saugella Monza si rifà il look quasi in toto in vista della nuova stagione, quella che la vede per la prima volta nella propria storia ai nastri di partenza della competizione più prestigiosa: la Champions League.

In vista di questa, con obiettivi sempre più ambiziosi, la squadra viene nuovamente affidata all'ottimo lavoro di coach Marco Gaspari, giovane, ma molto preparato.
Dopo di lui, però, il DS Bonati sta facendo un arduo lavoro per mettere insieme una squadra ancor più competitiva della precedente, stravolgendo il roster dello scorso anno.

La cabina di regia rimarrà la medesima a meno di stravolgimenti, con la confermatissima Alessia Orro (ancor un anno di contratto) e Giulia Carraro. Negli altri reparti, invece, i nomi saranno pesanti e nuovi.

Tra gli opposti viene confermata Lise Van Hecke, ma ci sono ancora dubbi sulla sua permanenza nonostante il rinnovo. Voci molto pesanti, infatti, danno per vicinissima Magdalena Stysiak, classe 2000 di tutta potenza e tra le migliori del suo ruolo in Italia, con un divenire tutto dalla sua parte. Accetterà al competizione o vorrà trovare un posto sicuro altrove? Lascia, invece, Josephine Obossa, in cerca di crescita e spazio altrove.

Tra le centrali, invece, l'unica che rimarrà sarà Anna Danesi. Un lavoro accurato con Cuneo, ha di fatti portato il miglior muro alla corte di Gaspari, ossia Katerina Zakchaiou. Con lei, poi, c'è il gradito ritorno di Sonia Candi, sempre nei cuori dei tifosi monzesi. Dall'altra parte, però, c'è da registrare la cessione di Federica Squarcini alla stessa squadra piemontese, al fine di trovare più minuti rispetto ai pochi trovati in Brianza. La partenza più importante, però, è sicuramente quella di capitan Laura Heyrman in direzione Turchia (Eczacibasi), difficilmente sostituibili in fase di attacco e muro.

Anche tra le schiacciatrici c'è ricambio, e tanto. Ad abbandonare sono i nomi pesanti di Begic (Dinamo Mosca), Orthmann (solo da ufficializzare a Scandicci) e Meijners. Ad arrivare a Monza ci sarà sicuramente Alessia Gennari, nome di grosso calibro e capitana di lungo corso di Busto Arsizio. Con lei manca solo l'annuncio di un altro colpo da 90: quello di Brankica Mihajlovic.

Nel reparto libero, infine, confermatissima l'azzurra Beatrice Parrocchiale, fresca di rinnovo; mentre c'è ancora incertezza sulla seconda maglia di diverso colore.

foto Vero Volley

Roberto Della Corna