x

x

Tabellino: Vero Volley Monza - Il Bisonte Firenze 3-0 (25-18, 25-22, 25-17)

Vero Volley Monza: Danesi 8, Van Hecke 8, Davyskiba 11, Candi 6, Orro 4, Stysiak 13; Parrocchiale (L). Lazovic 2, Boldini, Zakchaiou 1. Ne. Bole, Gennari (L), Moretto, Negretti. All. Gaspari.
Il Bisonte Firenze: Cambi 1, Sorokaite 13, Sylves 4, Nwakalor 1, Van Gestel 3, Belien 3; Panetoni (L). Bonciani, Knollema 4, Enweonwu 10, Graziani 1, Lapini. Ne. Golfieri (L), Diagne. All. Bellano.

Arbitri: Carcione Vincenzo, Salvati Serena

MVP: Alessia Orro (Vero Volley Monza)
Spettatori: 725

Monza (MB) - Il Bisonte è abbattuto.

Non fisicamente, ma moralmente è quello che è successo. Le ragazze del Vero Volley Monza riescono ad aggiudicarsi la delicata sfida contro le toscane in meno di un'ora e mezza, contro tutte le previsioni. La squadra di Bellano, di fatti, arrivava da una vittoria molto importante: quella ottenuta in trasferta contro l'Imoco Conegliano, squadra che non perdeva da 76 partite consecutive.
Orro, nominata MVP della gara, è riuscita a giostrare al massimo quelle che sono le sue bocche da fuoco, seppur in piena emergenza. La stessa sarda, con Lazovic, non era al meglio, ma ha stretto i denti. Oltre a queste, poi, c'è l'aggiunta degli infortuni cronici di Gennari e Mihajlovic, con la prima a fare gruppo in panchina con la maglia di secondo libero. Per la serba, invece, la strada del rientro sembra essere ancora molto lunga e tortuosa.
Da segnalare, infine, la grande solidità a muro (14 complessivi), fondamentale risultato decisivo, assieme alla difesa, alla vittoria finale.

La partita - Monza scappa subito avanti nel primo parziale grazie a capitan Danesi sul 10-4, con le fiorentine che son ferite, ma non dome. Belien accorcia sul 12-8, con il distacco tale sino al 15-11, dove Candi sale in cattedra. Muro ed ace portano il 17-11 all'Arena, con Davyskiba che chiuderà poco dopo nonostante il tentativo vano di Belien sul 23-18: 25-18.

Il Bisonte parte alla carica nel secondo set con l'intento di pareggiare i conti. L'out di Van Hecke regale il 2-6 alle ospiti, ma ancora Candi è brava a ricucire al solo punticino: 7-8. Danesi mette il mattone sul 13-14, poi il pari è stabilito a quota 19 grazie ai colpi di Stysiak e Candi, autrice di un'altra ottima prova. Lo sprint finale premia il Vero Volley, che, con la parallela di Van Hecke, giunge al 25-22.

Con l'inerzia dalla loro parte le brianzole partono alla grande anche nel terzo periodo. Sorokaite spara fuori e regala il 7-1 alle padrone di casa, con la stessa opposta che cercherà di rimediare con il servizio vincente poco dopo: 9-6. Knollema ricuce al solo break sul 14-12, ma la neoentrata Zakchaiou rimette a posto la situazione, murando sul 20-16. Lazovic sale sugli scudi e, grazie al suo apporto, Monza arriva alla definitiva chiusura: 25-18 e 3-0 finale.

Il futuro - Il prossimo impegno per le ragazze di coach Gaspari coinciderà con l'esordio della Champions League a Monza.
Le francesi del Mulhouse arriveranno in Brianza per giocare il secondo turno del girone. L'incontro è in programma per mercoledì 8 dicembre alle ore 19.30 e sarà trasmesso in diretta su Discovery+.

foto Vero Volley

Roberto Della Corna