x

x

Tabellino: Vero Volley Monza - Delta Despar Trentino 3-0 (25-20, 25-18, 25-19)

Vero Volley Monza: Davyskiba 9, Zakchaiou 9, Stysiak 9, Gennari 15, Candi 6, Orro 1, Negretti (L), Van Hecke 3, Moretto 3, Boldini 1. Non entrate: Parrocchiale, Danesi. All. Gaspari.
Delta Despar Trentino: Stocco 4, Mason 5, Furlan 4, Rivero 13, Nizetich 8, Rucli 4, Moro (L), Botarelli, Raskie. Non entrate: Piani, Berti. All. Bertini.

Arbitri: Braico Marco, Simbari Armando

MVP: Katerina Zakchaiou (Vero Volley Monza)

Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, muri 7, errori 19, attacco 51%
Delta Despar Trentino: battute vincenti 1, battute sbagliate 12, muri 2, errori 19, attacco 36%

Spettatori: 250

Monza (MB) - Tutto facile.

Come da previsioni, la Vero Volley Monza riesce nello scopo primario: vincere da 3 punti senza concedere set contro la Delta Despar Trentino.
Pur facendo ruotare molti elementi del roster (in primis Negretti e Zakchaiou dall'inizio al posto di Parrocchiale e Danesi) il risultato non cambia. Le trentine hanno provato ad opporsi con le fiammate di Rivero e Nizetich su tutte, andando addirittura avanti nel corso sia del primo che del terzo set, ma senza nulla riuscire. Una Gennari in formissima e l'MVP della gara, Katerina Zakchaiou, hanno stoppato le poche speranze trentine, regalando altri 3 punti utilissimi al campionato, che vede Monza momentaneamente al comando (ma con 2 gare in più rispetto alle dirette concorrenti Conegliano e Novara). A proposito delle piemontesi, il big match in programma per sabato con diretta Rai Sport è stata ufficialmente rinviata a causa di più di 3 positività tra le fila Igor.

La partita - Monza parte in partenza con il secondo libero Negretti e con Zakchaiou in campo al posto delle titolarissime Parrocchiale e Danesi. Vero che parte alla grande, portandosi subito sul 4-1 con Gennari. Trento, però, si fa sentire e torna al solo punticino con Mason (7-6), per poi sorpassare con Mason sull' 8-10 in pochi istanti. Lo smacco però non sorprende le brianzole, le quali pareggiano subito con Zakchaiou sull'11 e breakkano le ospiti con un doppio muro ad opera Gennari-Stysiak: 13-11. Stocco pareggia in battuta al 17, poi Davyskiba ripaga con la stessa moneta: 19-17 e time-out Bertini. Stysiak continua l'opera (21-17), con Orro che la conclude sul 25-20.

Stessi sestetti nel secondo periodo e Monza riprende da dove aveva lasciato. Stysiak porta subito il punteggio sul rotondo 4-0 e Bertini stoppa. Il tempo sembra funzionare alle trentine. Dopo i 30" la fast di Rucli ricuce al -1 (8-7 e tempo Gaspari), ma il rientro non dura molto. Il primo tempo di Zakchaiou significa 14-8, poi Stysiak blocca le intenzioni ospiti e scava un solco di sei: 16-10. Stysiak, con la sua potente parallela, pone fine al secondo set: 25-18.

Trento parte determinata nel corso del terzo parziale. Nizetich, unito al pallone fuori di Stysiak, porta le sue al 5-8, col vantaggio che si esaurisce al 10 dopo che Rivero spara fuori. Tra alti e bassi il pari prosegue al 15, dove la diagonale di Gennari vale il +2 per le padrone di casa: 18-16. Da 1ui è predominio brianzolo. Gaspari concede spazio alla panchina, che non tradisce. Moretto in primo tempo chiude i giochi: 25-19 e 3-0 finale.

Il futuro - Il prossimo impegno per Orro e compagne sarà quello di Champions League contro la corazzata VakifBank Istanbul di bomber Haak.
L'incontro è previsto per mercoledì 3 febbraio, alle ore 19:00, all'Arena di Monza.

foto Della Corna

Roberto Della Corna