lunedì, Giugno 21, 2021
Home Volley Volley A1M - A Monza passa la Calzedonia Verona

Volley A1M – A Monza passa la Calzedonia Verona

Una bella pallavolo e grandi giocate da entrambe le parti, rendono il confronto tra Gi Group Team Monza e Calzedonia Verona una partita davvero piacevole da guardare (e, proprio per rivivere questo match, cliccando qui potrete guardare le foto di Giuseppe Caprotti). Alla fine, dal mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza, sono i gialloblù di Andrea Giani ad uscire con tre punti, grazie al 3-1 finale. Il Gi Group Team Monza, quindi, dopo la storica prima qualificazione alla Del Monte Coppa Italia di Superlega, non riesce ad approfittare del passo falso di Ninfa Latina contro la Sir Safety Conad Perugia per passare i pontini in classifica, chiudendo il girone d’andata all’ottavo posto che vuol dire quarti di finale contro la capolista DHL Modena, che questa sera ha battuto la Tonazzo Padova in Veneto. I monzesi giocano bene, mettendo in difficoltà fin da subito gli scaligeri grazie a grinta e perseveranza e reagendo alle prove di allungo veronesi: la Calzedonia scappa sul più tre (14-11), ma il Gi Group piazza un filotto di quattro punti che vale il controsorpasso (16-15) ed il vantaggio fino alla fine del set (25-20). Nel secondo parziale, nonostante i padroni di casa appaiano sempre molto combattivi, si vede una Calzedonia diversa, più precisa in attacco e in difesa. Gli uomini d Giani comandano quasi sempre, appoggiandosi alle giocate di un ottimo Kovacevic, imbeccato bene dalla regia di Baranowicz, ma subiscono le tempestive difese di Marco Rizzo e gli efficienti filotti monzesi che in più occasioni si rifanno sotto a meno uno, spaventando i veronesi e costringendoli agli straordinari. Alla fine, però, è la pipe di Sander a chiudere il secondo set 25-23 per la Calzedonia che riporta il match in parità. Nel terzo gioco ancora grande equilibrio, con Monza che mette la freccia 5-2, Verona che aggancia 13-13, e scappa sul 23-16. E’ ancora un’accelerazione brianzola, con un filotto di quattro punti, a tenere aperto il parziale (23-20), ma Sander è ancora bravo ad andare a segno, chiudendo anche il terzo set a favore dei suoi (25-21). Nel quarto set, si rivede l’andamento degli ultimi due parziali: con la Calzedonia avanti e Gi Group Team che insegue con grande generosità. I monzesi costruiscono bene con Jovovic e finalizzano altrettanto positivamente sia con gli schiacciatori (Botto, Galliani e Renan) che con i centrali (Verhees e Beretta), ma i veneti sono solidi e non lasciano spazio agli allunghi del sestetto di Vacondio. Alla fine, a fare la differenza non è l’attacco (49% per parte) e neanche i muri (10 a 7 per i veronesi) bensì la capacità della Calzedonia di sfruttare bene le occasioni di allungo. Anche nel quarto parziale, infatti, sono due accelerazioni, a metà set e nelle battute finali, a permettere alla Calzedonia di chiudere set (25-22) e partita 3-1, grazie all’attacco vincente di Kovacevic (MVP del match con 20 punti). Ecco il tabellino del match:

Gi Group Team Monza – Calzedonia Verona 1-3 (25-21; 23-25; 21-25; 22-25)

Gi Group Team Monza: Beretta 10, Renan 20, Rousseaux, Verhees 9, Jovovic 1, Botto 11; Rizzo (L). Galliani 10. N.E. Mercorio, Sala, Copelli, Gao Qi, Daldello, Brunetti (L). All. Vacondio.

Calzedonia Verona: Kovacevic 20, Anzani 7, Starovic 19, Sander 20, Zingel 5, Baranowicz; Pesaresi (L). Gitto, Lecat, Spirito. N.E. Frigo, Bucko. All. Giani.

Arbitri: Rapisarda Daniele, Boris Roberto

Spettatori: 1806

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

NOTE

Durata Set: 26‘, 30‘, 27‘, 26‘; totale 1h49‘

Gi Group Team Monza: battute sbagliate 13, vincenti 4, muri 7, errori 23, attacco 49%.

Calzedonia Verona: battute sbagliate 16, vincenti 6, muri 10, errori 28, attacco 49%.

MVP: Uros Kovacevic

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato domenica 20 dicembre, nella prima giornata di ritorno di Superlega UnipolSai, contro la Diatec Trentino, alle ore 18.00, al PalaTrento (diretta Sportube – Lega Volley Channel).

verovolley.it

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO