giovedì, Maggio 26, 2022
HomeVolleyVolley: la Pro Victoria travolge in casa l'Olympia Buccinasco

Volley: la Pro Victoria travolge in casa l’Olympia Buccinasco

Monza parte con Tagliabue (nella foto) e Motta, i centrali Goi e Cigognini e le bande Zanardi e Cesana, libero Citriniti, ancora confermato il sestetto di partenza della scorsa settimana. Le relazioni dello scout man De Nicolo si rivelano subito veritiere: Olympia in gran confusione soprattutto in ricezione e non incisiva in attacco, con meccanismi ancora visibilmente da registrare per la coppia Ettori – Noschese. Così l’unica vera emozione del primo set la regala, suo malgrado, il centrale di Monza Michele Cigognini, che dopo due splendidi attacchi punto, sul 4 a 1 per Monza del primo set deve lasciare il campo per non rientrare più: distorsione alla caviglia per lui, speriamo non grave per il prosieguo del campionato. Entra il giovane Caspani che non sfigura, anche se possiede ancora spazi di crescita tecnica su cui lavorare. Comunque Tagliabue fa girare bene i suoi attaccanti, insistendo spesso su Motta con palle veloci, che lo lasciano contro il muro a uno dei laterali dell’Olympia. Il set si mette da subito bene e fila via liscio: 4-0; 10 – 4; 14 – 6; 19 – 10, per poi chiudere 25 – 15.

Ettori e Noschese provano a rivoltare in ogni modo la formazione ospite, ma i valori in campo non cambiano e le sostituzioni riescono solo a rallentare la lenta agonia dei biancorossi. L’effetto confusione, creato con i cambi dell’Olympia, fa sì che i ragazzi monzesi partano adeguandosi al ritmo di Buccinasco, commettendo qualche errore di troppo, che non compromette però l’andamento dei parziali: 3 – 1; 9 – 5; 11 – 7. Poi dopo un time out di coach Avanzini, si riaccende parzialmente la fiammella della partita, che la panchina Olympia contribuisce a ravvivare, con un giallo fischiato al vice allenatore Noschese per proteste su una chiamata dell’arbitro Scolari. Da lì in poi si gioca testa a testa: 18 – 18; 19 – 19; 21 – 21. Ed è qui che Monza dimostra di essere al momento più squadra di Buccinasco: punti importanti gestiti bene da Tagliabue che si fida di un buon Caspani e può contare sul trio garanzia Zanardi – Cesana – Motta, che chiudono il set 25 – 22.

Terzo set sulla falsariga del primo. Olympia prova con una girandola di sostituzioni, tentando di trovare il bandolo della matassa, ma riesce solo ad aggrovigliarla di più e per Monza, guidata da un lucido Trabucchi, è quasi un lusso poter dare spazio anche al vicecapitano D’amora, ad un puntuale Giannotti e ad un sorprendente Cillari (che mette a terra l’unica palla che gli viene data).

Facendo un primo consuntivo in itinere, i ragazzi del trio Avanzini, Tadini, De Nicolo, hanno chiuso in crescendo il secondo trittico di partite, portando a casa il bottino pieno senza faticare troppo, recuperando un po’ di infortunati, anche se potrebbe esserci la tegola dell’infortunio a Cigognini. Infatti, Avanzini a fine partita rimane con i piedi per terra: “…risultato importante per la classifica…stiamo crescendo ma ci manca ancora la capacità  di chiudere le partite…. In altre parole, ci si attende un ulteriore salto di qualità ”.

Intanto, la settimana prossima si disputerà  l’incontro con un’altra squadra alla portata, l’Edilmarket Rovellasca, nella speranza di vedere sin da subito confermati i progressi che sono stati registrati, prima della difficile gara casalinga contro Varese. Appuntamento quindi a Rovellasca, sabato 28 novembre alle 21,00.

US PRO VICTORIA MONZA vs OLYMPIA BUCCINASCO: 3 – 0 (25-15, 25-22, 25-17)

US Pro Victoria Monza: Cesana 11, Goi 6, Motta 16, Cillari 1, Cigognini 2, Citriniti (L), Tagliabue 3, D’amora, Trabucchi, Giannotti 2, Caspani 7, Zanardi 9 (K). 1° Allenatore: Avanzini Marco. 2° Allenatore: Tadini Massimo.

Olympia Buccinasco: Aliffi, Ciani, Foroni (K), Grippa, Lamonaca, Milano, Pedretti, Porpora, Vailati, Venturelli, Vittori, Nussi (L). 1° Allenatore: Ettori L. 2° Allenatore: Noschese A.

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO