x

x

Una sfida consapevole e una scelta sportiva lungimirante ha portato all’idea e alla realizzazione di una nuova realtà sportiva dedicata alla pallacanestro nella città di Monza. Il 20 Luglio 2020 è nata ufficialmente Fortitudo Monza ASD.

Soci fondatori dell’iniziativa sono Fabio Baldoni, Roberto Cecchini e Rodolfo Fontana: uomini che sono da numerosi anni nel mondo del basket e hanno voluto mettere a disposizione della città di Monza la loro professionalità.

Fabio Baldoni ha assunto la carica di Presidente ed ha nominato il consiglio Direttivo che è composto da Emilio Da Vero nel ruolo di Vice-Presidente e Fabio De Capitani come consigliere.

General Manager del sodalizio è un volto noto al basket monzese: Massimo Benasedo, che metterà in campo dirigenziale le proprie esperienze da giocatore e manager affermato.

Fortitudo Monza è una nuova realtà che vuole essere un valore aggiunto per il tessuto sociale di tutta la provincia. Con le sue iniziative ha la certezza di rispondere alle richieste specifiche del nostro capoluogo e delle istituzioni, molto attente ai bisogni della propria cittadinanza che vogliono dare un ulteriore servizio improntato allo sviluppo dello sport agonistico dei ragazzi monzesi che desiderano intraprendere una disciplina sportiva di ottimo livello all’interno della città evitando il naturale spostamento dei talenti locali in sodalizi sportivi dei paesi limitrofi che offrono tali opportunità.

Fortitudo Monza non opererà in antitesi ad altre società esistenti sul territorio comunale, di cui rispetta l’operato e la dedizione ma si rivolgerà a tutti i giovani che scelgono di fare sport con ambizioni agonistiche e non solo ricreative, garantendo nel contempo una attento equilibrio all’impegno sportivo e alle richieste scolastiche dei propri giocatori dando modo di elevare l’identità sportiva e culturale sia nel basket che nella vita.

Il progetto sportivo sarà seguito in prima persona da Roberto Cecchini che si avvarrà della Academy creata dallo stesso coach lo scorso anno appositamente per lo sviluppo dei giovani talenti.

Adda Academy sarà società satellite di Fortitudo Monza e parteciperà al campionato Under 15 Gold con ambizioni di ben figurare cercando di ottenere una qualificazione utile per poter nel futuro assicurarsi un posto in un campionato d’eccellenza. Nutre anche speranza di poter ben apparire nel prossimo torneo internazionale Alberto Giove, organizzato da Monza International Basket, che opporrà le compagini italiane alle migliori squadre giovanili europee dando la possibilità ai propri atleti di ospitare i coetanei talenti stranieri per uno scambio culturale e sportivo.

I tempi stretti che la Federazione impone per le iscrizioni ai campionati (18 agosto 2020) non assicurano la partecipazione ad un campionato senior per la prossima stagione. E’ infatti necessario poter fornire alla F.I.P. un campo da gioco omologato e avere certezza di poter usufruire di adeguati spazi di allenamento.

Al momento la situazione emergenziale COVID19 ha bloccato i bandi di assegnazione delle palestre.

Siamo sicuri che la situazione sia destinata a sbloccarsi. Nel caso fosse possibile in tempi rapidi il progetto prevede l’iscrizione ad un campionato di serie C Silver utilizzando solo giocatori Under 23 che Fortitudo Monza andrebbe a reclutare tra i migliori talenti usciti dall’attività giovanile della nostra provincia.

Nell’ipotesi non fosse possibile nella stagione prossima il progetto si realizzerà in quella 2021-2022 avendo certezza nell’utilizzo degli impianti sportivi, dando la possibilità di dare maggior corpo sia alla struttura tecnica che dirigenziale che cercherà di attrarre anche forze economiche che vogliano unire il proprio nome a questa iniziativa ambiziosa ma fattibile per una città che vanta oltre 122.000 abitanti e più di 54.000 famiglie.