giovedì, Ottobre 6, 2022
HomeAltri sportFootball Americano, un brianzolo medaglia d'argento ai World Games 2022

Football Americano, un brianzolo medaglia d’argento ai World Games 2022

- Advertisement -

Risultato storico per l’Italia del Football Americano: la Nazionale Italiana maschile di Flag Football ha ottenuto la Medaglia D’Argento nei World Games 2022 a Birmingham, in Alabama.

Tra i giocatori schierati in campo anche Flavio Piccinni. Milanese, classe 1988 ma da anni trapiantato a Monza, Piccinni ha difeso i colori azzurri alla prima, storica, partecipazione del Flag Football (versione 5vs5 e senza placcaggi del football americano) ai World Games, il corrispettivo delle Olimpiadi per gli sport non olimpici.

Difensore, schierato con la maglia #36 nel ruolo di Defensive Back, Piccinni è nella nazionale di Football Americano da diversi anni. Dal 2019 fa parte anche della Nazionale di Flag Football, con la quale ha ottenuto un argento agli Europei 2019 e un quarto posto ai Mondiali 2021.

“È un risultato storico per il nostro sport e arriva dopo un torneo giocato ad alti livelli, in cui siamo arrivati in finale da imbattuti e ci siamo inginocchiati per 46 a 36 contro gli Stati Uniti, inventori e cultori della disciplina. Personalmente, è il più alto risultato sportivo mai raggiunto e il coronamento di quasi 15 anni di carriera”.

Probabilmente il Flag Football diventerà disciplina olimpica nei Giochi di Los Angeles 2028. Nel frattempo, il prossimo impegno che attende gli Azzurri sono i Campionati Europei 2023 in Irlanda, per puntare ad una medaglia d’oro che al “Blue Team” è più volte sfuggita di un soffio.

fonte integrale foto: flagrab@gmail.com

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 5000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 25 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO