x

x

La stagione si è appena conclusa, ma dobbiamo ammetterlo: nessuno si sarebbe aspettato un finale di questo tipo. Al di là di ciò a cui abbiamo assistito, però, non possiamo che continuare a rispettare le nostre tradizioni, ed ecco che anche per quest'anno vi forniamo le pagelle dei giocatori biancorossi.Oggi si parte con i portieri e il reparto difensivo, elementi chiave della storica promozione della squadra di mister Brocchi.

PORTIERI

Lamanna 8 (27 presenze, 18 reti subite): campionato quasi impeccabile. Ha compiuto qualche errorino, è vero, ma ha dimostrato di essere un portiere di altissimo livello con parate a tutti gli effetti determinanti. Eccellente base per il campionato di serie B.
Sommariva 6.5: un secondo portiere che è una garanzia, come dimostrato nelle sue apparizioni in Coppa Italia. Vedremo se la società deciderà di affidarsi nuovamente a lui per coprire le spalle al più esperto Lamanna.

DIFENSORI

Scaglia 8.5 (23 presenze, 2 reti): tra i migliori dell'intera rosa biancorossa. E' stato protagonista con prestazioni di altissimo livello, ma quello che più conta nella sua valutazione è la costanza con la quale ha affrontato ogni partita di questo rocambolesco campionato. Giocatore fondamentale.
Marconi 6.5 (14 presenze, 1 rete): raramente parte da titolare, ma quando lo fa è una sicurezza. E' autore di un campionato di buon livello, in evidente crescita rispetto alla stagione precedente.
Anastasio 7 (21 presenze, 2 reti): le attese generate dalla scorsa stagione erano davvero molto alte e, almeno inizialmente, le tradisce. Da fine 2019 comincia la sua ripresa, fino a ritrovare una condizione di forma eccellente e prestazioni di qualità. Un terzino così non può che far comodo a Brocchi.
Lepore 8.5 (25 presenze, 2 reti): anche in questa stagione ha stupito tutti, sfornando prestazioni incredibili e confermandosi un terzino straordinario. La sua esperienza sarà un fattore fondamentale nella corsa alla serie B. 
Sampirisi 6.5 (15 presenze, 1 rete): Non ha brillato come molti si sarebbero aspettati, ma il suo apporto è comunque risultato importante. Ha certamente l'attenuante degli infortuni, che lo hanno spesso tenuto fermo ai box.
Bellusci 7.5 (19 presenze): con il suo acquisto il Monza si è assicurato un vero e proprio gladiatore. Sin dalla partita di Benevento ha mostrato di essere un leader e si è caricato la squadra sulle spalle, da lì (esclusa qualche sbavatura) si è confermato un difensore eccellente.
Paletta 7 (7 presenze, 1 rete)): avere un ex Milan in rosa, fino a qualche mese fa, poteva sembrare utopia. Invece, con la coppia Berlusconi-Galliani tutto diviene possibile. Il suo inserimento nella squadra è stato graduale, e dopo un breve periodo di ambientamento si è ritagliato uno spazio da titolare, mostrando che è ancora un giocatore di altissimo livello. 
Franco 6 (4 presenze): ha disputato pochissimi minuti, e per questo motivo risulta difficile compiere una valutazione a 360 gradi.