giovedì, Ottobre 6, 2022
HomeAltri sportPallanuoto Monza, Granchi U18 di bronzo! 

Pallanuoto Monza, Granchi U18 di bronzo! 

- Advertisement -

Straordinario terzo posto alle finali nazionali Under 18 di Civitavecchia e medaglia di bronzo per i giovani granchi del Nuoto Club Monza. È il podio più alto mai conquistato nei 25 anni di storia della pallanuoto monzese. Il settebello biancorosso, già reduce della vittoria del campionato lombardo, ha conquistato mercoledì 27 luglio il titolo battendo nella finalina Aquademia Velletri 12-11.

I granchietti avevano dapprima superato ai rigori ai quarti di finale dopo una gara al cardiopalma i cugini di Busto Arsizio per 14-13 per poi risultare sconfitti 17-7 in semifinale dal Bari. Un risultato che non ha spezzato i sogni di gloria delle calottine monzesi.

“Un risultato eccezionale ma non inatteso. Questa è una squadra che gioca insieme da 10 anni e che a livello regionale ha vinto tutti i titoli di categoria in progressione con l’età. Siamo ancora più emozionati perché li abbiamo visti crescere e passare da bambini ad essere giovani uomini orgogliosi di giocare con questa società”, spiegano con un filo di commozione i coach Stefano Ingegneri e Fabio Frison.

La dedica della medaglia? A Diego Tisiot, l’indimenticato allenatore biancorosso improvvisamente scomparso due anni fa e che ha contribuito alla crescita sportiva ed educativa dei ragazzi. Il primo scatto col trofeo conquistato nelle sede della piscina “Pia Grande” è stato effettuato proprio davanti al ritratto del coach, al quale è stata intitolata anche la torcida dei genitori degli atleti (vedi foto).

“Speriamo che questo nostro successo, unito anche alla vittoria della nazionale italiana della World League, spinga tanti ragazzi ad avvicinarsi alla pratica della pallanuoto – spiega Frison – e per questo aspettiamo tutti i giovani dai 2004 ai 2014 che vogliono provare ai nostri open day di sabato 11 e 25 settembre”.

Il presidente Franco Fossati gioisce ma non nasconde le preoccupazioni sul futuro del Centro Natatorio di Viale Stucchi: “Complimenti alla squadra, ai ragazzi che si sono allenati fino a fine luglio e alle famiglie che hanno supportato i propri figli. Ora ci auguriamo che la nuova amministrazione ci dia una mano a continuare con questi ed altri ragazzi”.

Nella foto

Saverio Procopio (dirigente accompagnatore)

Stefano Ingegneri (allenatore)

Fila in alto

Emanuele Fumagalli

Davide Ardolino

Riccardo Maggi

Davide Bestetti

Fila centrale

Alessio Mungo (capitano)

Federico Migliavacca

Andrea Celli

Andrea Vicardi

Mattia Giorgio Di Corato

Andrea Remonti

Fabio Frison (allenatore)

In ginocchio

Federico Rovis

Matteo Procopio

Emanuele Fumagalli

Davide Ardolino

Riccardo Maggi

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO