x

x

"E' praticamente certa una seconda ondata del Coronavirus o dei piccoli focolai, se le cose andranno bene". A dirlo Walter Ricciardi, il rappresentante italiano all'Oms: "Non vanno accelerate le riaperture oppure rischiamo di averla prima dell'estate. Dovremo convivere con il Codiv-19 a lungo". le parole del consigliere scientifico del ministero della Salute a Emanuele Raco, direttore del giornale ilcaffeonline.it

BAR E RISTORANTI APERTI A INIZIO MAGGIO? Nelle ultime ore si è parlato di una possibile riapertura di bar, ristoranti e parchi già a partire dal 4 maggio, data programmata per lo sblocco ufficiale del lockdown in Italia. Il Governo, però, ha frenato: "Alcune cose che circolano in queste ore sono infondate, altre sono ancora allo studio. Nessuna fuga in avanti: rischiamo di alimentare caos e confusione". Dal 4 maggio, secondo le indiscrezioni, apriranno prima le aziende, poi i negozi, poi i bar e i ristoranti e alla fine i luoghi del divertimento. Ovviamente tutto seguendo sempre il parere degli scienziati.

MONZA - Anche nel capoluogo brianzolo il contagio sta finalmente rallentando e oggi conta “solo” un +10 rispetto a ieri. "Non vuol dire che possiamo dichiarare finita l'emergenza, ma è un segnale molto importante soprattutto per i nostri ospedali" le parole del sindaco Dario Allevi. "Il San Gerardo sta programmando di far tornare “parzialmente alla normalità” alcuni reparti, riavviando l'attività ordinaria, senza ovviamente abbassare la guardia. Ci aspettano settimane decisive. Qual è la prima cosa che vorreste fare finita la quarantena?"