Home AC Monza Berretti Monza, i ragazzi di Monguzzi cadono sotto i colpi della prima...

Berretti Monza, i ragazzi di Monguzzi cadono sotto i colpi della prima della capolista Novara

Novara-Monza 3-0 (2-0)

Marcatori: 7’ Amoabeng (N) 25’ Spitale (N) 63’ Zunno (N)

Novara: Ferrara, Sozzani, Beretta (88’ Binaghi), Porrini (88’ Cicciu), Amoabeng, Arcidiacono, Bianco, Spitale, Brucoli (84’ Sterrantino), Caricati (55’ Poletti), Zunno (84’ Pereira) All. Gattuso (De Rosa, Cicciu, Barbui, Paschalides, Corona, Pinotti, Reinaudo)

Monza: Landi, Tumino (69’ Ahmetaj), Falzoni, Bernacchi (55’ Coulibaly), Di Munno, Brusa, Khvedelidze (46’ Perego), Robbiati, Corti (69’ Locati), Goffi (69’ Principi), Colferai All. Monguzzi (Cristini, Gerosa, Barra, Sacchini, Caronni, Pioloco, Longo)

Arbitro: Sig. Panariti di Torino (Manzari-Di Prima)

Dopo aver strappato con qualche rammarico un punto al Rigamonti-Ceppi, il Monza è ospite per il secondo sabato di fila di una capolista: la vittoria dei piemontesi, avanti di due reti all’intervallo, è netta nel punteggio più di quanto le squadre abbiano fatte vedere sul piano del gioco.

Khvedelidze e Goffi (il primo, al rientro dopo tempo, schierato mezzala e il secondo trequartista) sono le novità nell’undici di partenza, con Ahmetaj e Principi a sedere in panchina; nei locali, strutturati con sette classe 2002 (nel Monza sono tre, più capitan Di Munno classe 2000), fuori Bertoletti e Pereira, dentro Bianco e Brucoli.

Il Monza, che ha messo nella sfida una discreta dose di intensità, va sotto sugli sviluppi di un calcio piazzato: Falzoni è ostruito nel contrasto sul tiratore dall’arbitro, il gioco non è interrotto e il successivo tiro da fuori respinto da Landi è ribattuto dal ghanese Amoabeng in gol.

L’occasione per pareggiare è sventata da Ferrara, che respinge l’imperfetta battuta al volo di Corti, imbeccato da Robbiati sul secondo palo.

Un errato cambio di gioco da parte di Tumino innesca poi la ripartenza del raddoppio: è sfortunata la deviazione (con la spalla) di Bernacchi su Spitale.

I vice-campioni nazionali chiudono con cinismo la contesa nelle prime fasi della ripresa: Zunno interviene ancora sulla parata di Landi, chiamato appunto da un suo compagno all’intervento.

La gara non ha altro da dire, col Monza demoralizzato che cerca il gol della bandiera con Ahmetaj, strattonato al momento del calcio.

L’urto dell’attacco, andato sei volte di più a rete rispetto al Como, porta a sei le vittorie (imbattibilità sigillata da due pareggi) del Novara, ancora primo a + 2 sul Lecco: gli smaliziati azzurri hanno concesso punti alle sole Pro Patria e Renate, ma per il titolo d’inverno devono fare punti proprio a Lecco nell’ultima di andata. Sono invece due le sconfitte biancorosse in trasferta (bilancio equo, due successi e un pari): per consolidare la quinta piazza, ora condivisa col Renate, occorre superare sabato la Pro Patria.

Antonio Sorrentino

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino, classe 1977: umanista e storico di calcio. Collaboro con Monza-News dal 2014: ho iniziato dalla Berretti ed eccomi qui, operativo in Tribuna Stampa a raccontare in presa diretta le gesta della Prima Squadra. Nel corso degli anni ho presentato avversari e turni di campionato, scovato statistiche e curiosità, sbobinato i tabellini di Brianza Calcio e fatto interviste e pagelle qui e là. Dal 2018 ho cominciato a scrivere sulla carta stampata (Giornale di Monza): offro ai lettori il riassunto (cronaca, pagelle e conferenza stampa) della domenica biancorossa. Altre passioni? Scrivere canzoni, leggere noir e collezionare Subbuteo Il mio motto è «Rotola»: come l’acqua, l’amore e la nebbia, il calcio si rinnova sempre. Giri la pagina e ci sono altre partite: il calcio è emozione immediata, ma anche senso critico, perché possa essere memoria dell’Agorà. La strada è sotto le scarpe, le luci del Brianteo ormai accese: partiti!

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Serie B – La presentazione della 5^ giornata: nel derby tra toscane affermazione dell’Empoli, ancora in rimonta. Rinviata la partita della capolista

La presentazione della 5^ giornata La terza partita in sette giorni potrebbe regalare qualche certezza al campionato che al...

La gravidanza non ferma l’avventura in panchina della brianzola Gaia Missaglia: la giovane villasantese riconfermata dal Milan

Gaia Missaglia, allenatrice brianzola del Milan Femminile U10, ha speso belle parole per il Milan dopo che il club rossonero l’ha riconfermata nel suo ruolo...

Piccoli giornalisti crescono: il nostro Riccardo Cervi a Cuore Biancorosso

Monza-News fucina di talenti. Il nostro Riccardo Cervi, da diversi anni collaboratore di Monza-News e pagellista per il nostro giornale, è stato...

Vigilia di Monza-Chievo Verona, Brocchi: ‘Clivensi in forma e squadra che gioca da tanto insieme’

Ha parlato ai microfoni della società mister Cristian Brocchi, alla vigilia della sfida col Chievo Verona. Il mister ha sottolineato la forza...

Diretta live Monza-Chievo (sab. 24/10, ore 14), ecco i 23 convocati: rientra Lamanna, out Di Gregorio ma è negativo

LE NOTIZIE DI VENERDI' 23 OTTOBRE I 23 CONVOCATI MONZA L'AC Monza ha diramato la lista...