x

x

Novara-Monza 3-0 (2-0)

Marcatori: 7’ Amoabeng (N) 25’ Spitale (N) 63’ Zunno (N)

Novara: Ferrara, Sozzani, Beretta (88’ Binaghi), Porrini (88’ Cicciu), Amoabeng, Arcidiacono, Bianco, Spitale, Brucoli (84’ Sterrantino), Caricati (55’ Poletti), Zunno (84’ Pereira) All. Gattuso (De Rosa, Cicciu, Barbui, Paschalides, Corona, Pinotti, Reinaudo)

Monza: Landi, Tumino (69’ Ahmetaj), Falzoni, Bernacchi (55’ Coulibaly), Di Munno, Brusa, Khvedelidze (46’ Perego), Robbiati, Corti (69’ Locati), Goffi (69’ Principi), Colferai All. Monguzzi (Cristini, Gerosa, Barra, Sacchini, Caronni, Pioloco, Longo)

Arbitro: Sig. Panariti di Torino (Manzari-Di Prima)

Dopo aver strappato con qualche rammarico un punto al Rigamonti-Ceppi, il Monza è ospite per il secondo sabato di fila di una capolista: la vittoria dei piemontesi, avanti di due reti all’intervallo, è netta nel punteggio più di quanto le squadre abbiano fatte vedere sul piano del gioco.

Khvedelidze e Goffi (il primo, al rientro dopo tempo, schierato mezzala e il secondo trequartista) sono le novità nell’undici di partenza, con Ahmetaj e Principi a sedere in panchina; nei locali, strutturati con sette classe 2002 (nel Monza sono tre, più capitan Di Munno classe 2000), fuori Bertoletti e Pereira, dentro Bianco e Brucoli.

Il Monza, che ha messo nella sfida una discreta dose di intensità, va sotto sugli sviluppi di un calcio piazzato: Falzoni è ostruito nel contrasto sul tiratore dall’arbitro, il gioco non è interrotto e il successivo tiro da fuori respinto da Landi è ribattuto dal ghanese Amoabeng in gol.

L’occasione per pareggiare è sventata da Ferrara, che respinge l’imperfetta battuta al volo di Corti, imbeccato da Robbiati sul secondo palo.

Un errato cambio di gioco da parte di Tumino innesca poi la ripartenza del raddoppio: è sfortunata la deviazione (con la spalla) di Bernacchi su Spitale.

I vice-campioni nazionali chiudono con cinismo la contesa nelle prime fasi della ripresa: Zunno interviene ancora sulla parata di Landi, chiamato appunto da un suo compagno all'intervento.

La gara non ha altro da dire, col Monza demoralizzato che cerca il gol della bandiera con Ahmetaj, strattonato al momento del calcio.

L’urto dell’attacco, andato sei volte di più a rete rispetto al Como, porta a sei le vittorie (imbattibilità sigillata da due pareggi) del Novara, ancora primo a + 2 sul Lecco: gli smaliziati azzurri hanno concesso punti alle sole Pro Patria e Renate, ma per il titolo d’inverno devono fare punti proprio a Lecco nell’ultima di andata. Sono invece due le sconfitte biancorosse in trasferta (bilancio equo, due successi e un pari): per consolidare la quinta piazza, ora condivisa col Renate, occorre superare sabato la Pro Patria.

Antonio Sorrentino