x

x

RENATE-MONZA 2-0 (0-0)

Marcatori: 70' Brusa aut. (M) 93' Galatà (R)

RENATE: Colnago, Iovine, Senes, Cazzaniga (70' Maffia), Frigerio, D'Ovidio, Fischetti, Colombo (46' Cisternino), Tramutoli (57' Galatà), Bianchi (70' Pieragostini), Confalonieri (75' Nespoli) All. Robbiati (Proverbio, Tagliabue, Petito, Fadda, Tirinzoni, Venier)

MONZA: Landi, Perego, Falzoni, Brusa, Pioloco (70' Khvedelidze), Sacchini, Ranzetti (70' Longo), Robbiati (75' Caronni), Corti, Goffi (65' Ahmetaj), Colferai All. Monguzzi (Cristini, Baggio, Barra, Bernacchi, Tumino, Locati, Coulibaly, Bozzato)

Arbitro: Sig. Alia di Milano (Matichecchia-Ricciardelli)

Ammoniti: Cazzaniga, Fischetti, Confalonieri (R); Pioloco (M) Espulsi: Longo, Bozzato (M)

Nel pomeriggio si è disputato il derby tra Renate e Monza, gara vinta dai locali, che hanno così bissato il successo del match di andata.

La sfida, per la quale gli ospiti hanno effettuato due cambi (Goffi e Robbiati al posto di Dalmiglio e Di Munno) rispetto al successo sulla Pro Vercelli, si è caratterizzata per una prima frazione vivace sul piano delle occasioni, col Monza che ha saputo mantenere il controllo del gioco.

Se quella iniziale del Renate è la più clamorosa (Confalonieri, dopo aver seminato accentrandosi dalla sinistra la difesa monzese, calcia con forza sopra la traversa), gli errori sottomisura degli attaccanti ospiti pesano.

Prima Colferai è servito in verticale da Robbiati, con Colnago che lo ferma a tu per tu e Corti che non centra lo specchio della porta sguarnita; poi Goffi, dopo che Colnago aveva intercettato l'offensiva ancora di Colferai, si fa poi respingere il tiro sulla linea da D'Ovidio.

Il copione tattico non muta nella ripresa (Renate che sceglie il lancio lungo su Bianchi e Confalonieri), ma calano le occasioni: a incanalare la sfida è al 70' la svirgolata di Brusa all'altezza del vertice destro dell'area piccola, nel tentativo di spazzare il cross di Cazzaniga, innescato dall'apertura di Fischetti dalla sinistra.

Il Monza ce la mette tutta per non essere la terza squadra a cadere a Renate e Colnago fa gli straordinari al 78': Longo protegge la palla e lo impegna con un tiro secco, Ahmetaj da parte sua interviene senza fortuna sulla respinta.

A siglare il raddoppio è nei minuti di recupero Galatà, freddo nel concretizzare il contropiede indirizzando il diagonale sul secondo palo.

Il finale concitato costa il rosso a Longo per aver reagito al calcio subito da terra, espulsione in cui incappa per proteste dalla panchina per proteste Bozzato.

La classifica, guidata dal Novara su cui il Lecco ha accorciato a -2, vede ancora i ragazzi di Riccardo Monguzzi a braccetto col Como, col quale sarà battaglia-playoff: tra una settimana al Monzello i biancorossi sfideranno la Giana Erminio solida terza.

Antonio Sorrentino