mercoledì, Maggio 12, 2021
Home AC Monza Ghirelli: 'Assemblea sovrana. Sul sorteggio dico che..'

Ghirelli: ‘Assemblea sovrana. Sul sorteggio dico che..’

La Lega Pro è ad una svolta dopo la delibera odierna del Consiglio Federale, in attesa dell’approvazione. Questi i punti integrali della proposta:

“La Lega Pro richiede al Consiglio Federale della FIGC di disporre:
1) la definitiva sospensione del Campionato Serie C della stagione sportiva 2019/2020;
2) il blocco delle retrocessioni dalla Serie C al Campionato LND al termine della stagione 2019/2020;
3) la promozione alla Serie B di quattro società: le tre società che, alla data odierna, risultano prime in classifica nel rispettivo girone di Serie C ed una quarta società individuata tramite sorteggio tra tutte quelle che, alla data odierna, risultano in una posizione di classifica, nel rispettivo girone di Serie C, che consentirebbe loro l’accesso alla fase play off: il sorteggio dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso format/tabellone previsto per la disputa dei Play off;
4) il “blocco” dei ripescaggi in Serie C per la stagione 2020/2021 in conseguenza del maggior numero di club che, con il “blocco” delle retrocessioni di cui al par. 2) che precede, avrebbero titolo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021.
5) il mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per la stagione 2020/2021″.

Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha parlato in merito alle domande di Tuttoc.com:

Presidente, avete trovato un accordo unanime quest’oggi…
” L’elemento più importante è che in una situazione di questo genere, attraverso un confronto anche vivo in alcuni aspetti,  siamo arrivati a una risoluzione comune che verrà sottoposta all’Assemblea. Quest’ultima è sovrana e trasferirà la propria scelta alla FIGC che è il dominus e che prenderà la decisione finale. Il tutto, sottolineo, in un clima di sofferenza enorme: dal 21 febbraio la Serie C è ferma, per una scelta coerente che paradossalmente ci costa tantissimo. Da due mesi non ci sono incassi: gli spalti sono vuoti, mancano i 600 mila spettatori del girone d’andata. E non ci sono nemmeno gli sponsor.

Chiederete alla FIGC di fermare i campionati?
“La situazione continua ad aggravarsi: rispetto all’assemblea del 3 aprile è passato ancora del tempo ed è peggiorata la situazione economica dei presidenti. Per intenderci: Bamonte, patron della Giana Erminio, è un imprenditore molto solido e molto valido che produce mozzarelle buonissime per ristoranti e pizzerie. A chi le vende adesso? E poi la situazione psicologica si è aggravata: quando cresce l’ansia, il calcio diventa più fragile perché non si riesce più a ragionare come prima. Dobbiamo pensare che c’è una fascia, che inizia a Novara e termina a Bergamo, passando per Alessandria, Crema, Piacenza e Salò in cui è veramente dura parlare di calcio. Hanno tutti la voglia di tornare a giocare ma dobbiamo essere realisti e mettere tutti quanti nelle condizioni, sanitarie ma anche economiche, di farlo”.

E queste condizioni quando le avremo?
“Abbiamo bisogno ieri della cassa integrazione, ieri del credito d’imposta, ieri del fondo salva calcio, ieri dello spostamento dei canoni tasse e contributi, altrimenti non reggiamo. E non ne abbiamo bisogno adesso ma ieri, non so se sono stato chiaro”.

Visto che l’Assemblea dovrà discutere anche del sorteggio della quarta promossa, immaginiamo sarà infuocata…
“Il 4 intanto discuteremo del piano strategico: cosa riformare e cosa tagliare dei costi. E quindi liberare le fideiussioni perché gli economisti ci dicono di mettere dentro liquidità. Ma allo stesso tempo dovremo aumentare i controlli, con il fondo di garanzia in mano alla Lega Pro in modo da stanare subito eventuali furbetti. Qua rischiamo il default e non parliamo, come in passato, del fallimento di 1-2 club…”

E allora le raccontiamo una storiella. Quella del presidente di una Lega che, per trovare una quarta squadra promossa, si inventa un sorteggio sulla base del tabellone playoff che ha in questo momento. Con delle palline che sostituiscono i risultati: una con scritto 1, una col segno X e una che rappresenta il 2. E da lì, un bel sorteggio a partire dalle sfide tra le quinte e le decime classificate per arrivare via via fino alla vincitrice che farà compagnia alle prime tre di ogni girone…
“Bella idea ma non so se è quella nostra…(ride NdR)

fonte: Tuttoc.com

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO