x

x

Il Coronavirus ha fermato tutto lo sport, italiano e non solo, chiudendoci in casa senza poter assistere in tv ai nostri eventi preferiti. C'è un mondo, però, che non si ferma e che, anzi, assume ancor più valore proprio a causa dell'obbligo di rimanere tra le proprie mura. Parliamo degli eSports che anche qui a Monza stiamo imparando a conoscere meglio grazie al progetto voluto fortemente da Adriano Galliani. Nello specifico sono stati ingaggiati due ragazzi italiani che rappresenteranno il Monza in tutto il mondo giocando a FIFA20. Si tratta di due pro players: Simone Figura, detto Figu7rinho e Raffaele Cacciapuoti, detto Er_Caccia98. Questo movimento ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, i tornei sono sempre di più e quelli più importanti mettono in palio montepremi che se conquistati possono seriamente cambiare la vita. Questo perché spesso parliamo di ragazzi giovani che partono dalla propria cameretta e arrivano a giocare davanti ad una sala piena di gente con la telecronaca fatta in diretta, come se fosse una vera e propria partita di calcio. Questi tornei sono strutturati in diversi modi, si può assistere a match 1 contro 1, 2 contro 2 (come successo negli ultimi Mondiali giocati circa un mese fa) e 3 contro 3.

Pochi giorni fa il Monza, attraverso un tweet di Francesco Bevilacqua, direttore Marketing e Social Media del club, ha voluto lanciare la sfida per giocare amichevoli online in modo da tenersi in allenamento e regalare qualche ora di svago agli appassionati. Ad accettare la sfida è stata l'Udinese che affronterà i biancorossi giovedì 26 marzo alle ore 19:00 con l'evento che sarà trasmesso sul canale Twitch del Monza. A causa del Coronavirus, la eSerie A, che sarebbe dovuta cominciare il 23 marzo, è stata rinviata a data da destinarsi con le varie squadre che ora si tengono allenate organizzando amichevoli. Il Monza è reduce da due belle sfide europee contro Ajax e Feyenoord, nella prima è arrivata una rocambolesca vittoria per 2-1 con tutte e 3 le sfide finite ai tempi supplementari mentre nella seconda i nostri ragazzi sono usciti sconfitti con la sfida decisiva persa ai supplementari con il risultato di 3-2. Da segnalare gli ottimi risultati di Simone e Raffaele nella scorsa Weekend League. Per il primo 29 vittorie su 30 partite, per il secondo 28 vittorie su 30.

Per farvi capire quanto il Monza creda a questo progetto basta ascoltare le parole di Galliani che più di una volta ha tenuto a precisare come il movimento dei videogames sia in costante crescita. Il Monza, in tutto questo, ha la grande possibilità di far crescere il proprio marchio a livello mondiale. La città di Monza parte già da una base molto importante vista la presenza del famosissimo autodromo e non è un caso che proprio lo stemma di una delle piste più belle del mondo sia presente sul retro della maglia da gioco della squadra biancorossa. Già il fatto di poter partecipare alla prima edizione della eSerie A porterà sicuramente molta visibilità, un grande punto di partenza per un progetto molto ambizioso.