x

x

Le prime sette squadre dell'attuale classifica sembrano, al momento, aver ingranato la marcia giusta per poter aspirare a giocarsi la promozione. E' proprio su di loro che facciamo un'analisi approfondita, una sorta di "classifica nella classifica".

Negli scontri diretti fra le prime sette sono Monza ed Empoli ad aver raccolto più punti: l'Empoli 11 (in 7 partite) così come i biancorossi di Brocchi che però hanno disputato sin qui uno scontro diretto in più rispetto ai Toscani. Seguono con 9 punti il Chievo e la Spal (in 7 incontri), Salernitana e Venezia con 8 punti (rispettivamente in 7 e 6 incontri). Chiude la speciale classifica il Cittadella, che in 6 scontri diretti ha raccolto 5 punti.

Contro le quatto squadre che le seguono, al momento da considerarsi “da centroclassifica” (Lecce, Pordenone, Frosinone e Pisa) è stato il seguente: Cittadella ed Empoli 11, Monza, Salernitana e Spal 8, venezia 5, Chievo 3.

Infine, ultimo dato ma non meno interessante, con le le restanti 9 squadre (da 25 punti in giù ossia staccate 3 o più punti dalle precedenti) che consideriamo in lotta per la salvezza, ecco il bottino delle prime in classifica: Chievo 27, Venezia 22, Empoli e Salernitana 21, Monza e Cittadella 20, Spal 18.

Risulta evidente come il Monza si possa considerare soddisfatto del bottino accumulato negli scontri diretti mentre nelle altre due classifiche si evidenzia qualche punto perso di troppo. I punti lasciati sul campo proprio contro Pescara, Reggiana e Cosenza impediscono ai biancorossi di condividere con l'Empoli quella che avrebbe potuto rivelarsi come una vera e propria fuga verso la vittoria.

Giulio Artesani