x

x

Dopo 7 giornate è tempo anche di primissimi bilanci relativi all’utilizzo dei calciatori da parte di Giovanni Stroppa. L’allenatore biancorosso sinora ha mandato in campo 23 calciatori diversi dei 28 in rosa: un dato in continuità con il passato considerando che i biancorossi sono tra le formazioni ad averne utilizzati il maggior numero negli ultimi campionati.

 PerugiaParmaAlessandriaPordenone e Spal sono in testa a questa speciale “classifica”, aggiornata a fine settembre, con 26 giocatori mandati in campo. Nella parte “bassa” ci sono Pisa, Ascoli e Brescia, con 20 elementi utilizzati, e poi il Benevento con 21. Proprio questo dato è curioso: si tratta di 4 delle prime 5 squadre in classifica. Si potrebbe dunque affermare che coloro che hanno dato maggior continuità di rendimento hanno ottenuto i risultati migliori.

Anche il dato relativo alle sostituzioni conferma qualche indicazione sulla medesima linea: sempre sfruttate al massimo (cinque per gara) da parte di D’Angelo, InzaghiLucarelliGattusoBaroniLongo e Alvini. L’allenatore D’Angelo del Pisa però è quello che ha cambiato “meglio” se così si può dire: 5 gol arrivati dalla panchina!  

Se si approfondisce la situazione esclusivamente in casa Monza si può notare che 6 calciatori hanno giocato tutte le partite (Di Gregorio, Carlos Augusto, Donati, Colpani, D’Alessandro e Gytkjaer), due lo hanno fatto senza saltare neanche un minuto (Di Gregorio e Carlos Augusto, entrambi 630 minuti in 7 partite) ed essi coincidono anche con gli unici due giocatori che sono sempre stati schierati da titolari.    

Subito sotto “quota” 630” nel Monza  troviamo Caldirola (497), Donati (480), quindi Mota (471), Barberis (410, la sua sostituzione a Pisa a tempo scaduto l’abbiamo quantificata in 89’ giocati e 1’ per D’Alessandro) ), Marrone (405), Mazzitelli (402), Colpani (380), Gytkjaer (345) e quindi a completare i primi undici Ciurria e Sampirisi alla pari con 315 minuti. Ultimo per minutaggio è Bellusci (15 minuti) ma a quota zero ci sono Sommariva, Bettella, Pirola, Siatounis e Favilli.

Pertanto, se vogliamo azzardare quella che sin qui è stata, per minutaggio, la formazione-tipo del Monza nelle prima sette partite… eccola:

Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Sampirisi, Mazzitelli, Barberis, Colpani, Carlos Augusto; Gytkjaer, Mota.

Giulio Artesani