domenica, Agosto 7, 2022
HomeAC MonzaIl 2020 in pillole (PRIMA PARTE): dal dominio assoluto allo stop-Covid, il...

Il 2020 in pillole (PRIMA PARTE): dal dominio assoluto allo stop-Covid, il Monza torna in Serie B!

- Advertisement -

GENNAIO

Ritiro invernale a Palma de Majorca. Il primo rinforzo del mercato invernale è il promettente attaccante Rauti dalla primavera del Torino (nazionale under 19). In amichevole 2-2 con il Werder Brema. Arriva anche Morosini, centrocampista, dal Sudtirol. Riprende il campionato. Novara-Monza 0-3, nella seconda parte della ripresa i brianzoli schiantano i piemontesi dopo un’ora di sostanziale equilibrio. Monza-Como 1-1 riacciuffato il pareggio con il primo gol in biancorosso di Paletta, il gioco dei locali lascia un po’ a desiderare. Nel recupero infrasettimanale Monza-Pro Patria 2-0, ancora qualche sbavatura, primo gol del nuovo acquisto Mota Carvalho, che ha firmato qualche solo giorno fa. Pro Vercelli-Monza 1-2, biancorossi cinici nel primo tempo che però soffrono per tutta la ripresa l’arrembaggio disordinato dei locali: decima vittoria esterna, il vantaggio sulla seconda (Pontedera) sale a 15 punti. L’ultimo colpo del mercato è un botto: ecco Machin dal Pescara (uno dei migliori giovani in B con 7 gol in 20 partite). Anche per lui come per Mota esborso di 4,5 milioni…

FEBBRAIO

Monza-Lecco 4-0 nell’anticipo serate del sabato lo spettacolo arriva anche dalle gradinate grazie al gemellaggio fra le due tifoserie. Il Monza sblocca subito il risultato e la partita si fa presto in discesa per gli uomini di Brocchi. Sivio Berlusconi svela che se avesse saputo della dipartita di Suso dal Milan avrebbe fatto una proposta allo spagnolo. Siena-Monza 2-2, in vantaggio di due gol i biancorossi vengono raggiunti già al termine del primo tempo, i punti di vantaggio sulla seconda (il Renate) restano 17. Monza-Juventus U23 1-2, la seconda sconfitta stagionale arriva con la rimonta bianconera nel giro di 4 minuti con entrambi i rigori trasformati dall’ “ex” Marchi, qualcosa non convince nel gioco dei biancorossi, che tuttavia avrebbero meritato il pari,. Monza-Arezzo 1-1, il tanto atteso riscatto si trasforma quasi in una beffa, con pareggio su rigore, buon secondo tempo ma non basta, malgrado i 2 punti in 3 partite il vantaggio sulla seconda (la Carrarese) si attesta a 16 punti. Il dilagare del coronavirus causa l’interruzione del campionato per due settimane.

MARZO

Lo sport italiano si ferma: la speranza è di poter riprendere i campionati di calcio ad inizio aprile. Anche gli allenamenti a Monzello vengono sospesi. Tutti a casa! All’estenro dell’ospedale San Gerardo campeggia uno striscione enorme della curva Davide Pieri che inneggia al personale del nosocomio monzese. La stupenda immagine fa il giro del Paese.

GIUGNO

Lunedì 8 giugno arriva il tanto atteso (e più volte rinviato…) verdetto della FIGC: le prime in classifica dei tre gironi promosse in serie B, ls quarta promozione verrà decretata dai playoff. Dopo quasi 19 anni il Monza ritorna, con pieno merito fra i cadetti. Per il momento niente festa promozione: il Coronavirus serpeggia ancora in Lombardia, se ne riparlerà a settembre…Nel frattempo arriva il primo acquisto per la prossima stagione: si tratta del centrocampista Barberis, già in B con Varese e Crotone, un playmaker per dettare i tempi di gioco del “nuovo Monza”. Iniziano a circolare nomi altisonanti per il prossimo campionato di serie B, specialmente per il settore offensivo (Donnarumma, Coda, Lapadula…). Una cosa sembra certa: c’è la volontà di tentare subito la scalata alla massima serie.

Giulio Artesani

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 5000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 25 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO

Monza-News