x

x

Conclusosi da pochi giorni, il campionato di Serie B stagione 20/21 ha visto il ritorno del Monza dopo ben 19 anni. I biancorossi guidati in panchina da Cristian Brocchi non hanno centrato la tanto attesa promozione venendo eliminati in semifinale playoff dal Cittadella. E' stata una stagione travagliata sotto tanti aspetti, primo su tutti il Covid che non ci ha permesso di sostenere i ragazzi dal vivo ma che ci ha obbligati a vivere le emozioni della tanto attesa Serie B dalle nostre case. Alcune difficoltà sono arrivate anche dai tanti acquisti fatti nel mercato estivo, quando si cambia così tanto è difficile trovare fin da subito la chimica giusta tra i vari componenti della rosa. Non a caso l'inizio è stato molto complicato e proprio da qui parte il nostro racconto del girone d'andata sponda biancorossa.

Il calendario mette subito davanti a Brocchi e i suoi ragazzi due sfide complicatissime. Si parte dall'U-Power Stadium dove il Monza ospita la SPAL, una squadra con tanti elementi da Serie A che ha come obiettivo la promozione diretta. Spiccano nella formazione titolare i due nuovi attaccanti arrivati dall'estero: Gytkjaer e Maric. La partita è molto combattuta ed equilibrata con il Monza che crea qualche occasione interessante senza mai riuscire a trovare la via del gol. L'episodio che poteva cambiare la partita, che finirà con uno scialbo 0-0, viene fallita dal dischetto da Gytkjaer a 8 minuti dalla fine. La seconda giornata vede i biancorossi impegnati in trasferta sul campo dell'Empoli. Anche in questo caso il risultato finale è uno 0-0 che tutto sommato mette d'accordo entrambe le squadre. La serie di pareggi continua con l'1-1 di Pisa che vede il primo gol in campionato firmato da Davide Frattesi.

Nel finale del mese di ottobre il Monza subisce la prima sconfitta in campionato per mano di un Chievo che all'U-Power Stadium sfrutta la superiorità numerica, espulso Barillà, per rimontare il primo gol in maglia biancorossa di Boateng. Questa sconfitta rappresenta però una scossa importante perché la settimana successiva arriva la prima vittoria in campionato sul campo del Cittadella grazie alle reti di Boateng e Gytkjaer, entrambe su calcio di rigore. Prima della sosta di novembre arriva anche il primo successo interno ottenuto contro il Frosinone, un 2-0 firmato Gytkjaer e Dany Mota. Dopo la sosta il Monza riparte con un pari in casa del Pordenone prima del successo di misura contro la Reggina che anticipa una debacle incredibile contro la Reggiana che si impone con un nettissimo 3-0. Prima di questa brutta sconfitta era anche arrivato un pari interno contro il Vicenza che aveva evidenziato già alcuni problemi poi smascherati definitivamente dalla trasferta di Reggio Emilia.

Il Monza però non molla e trova due successi importantissimi. Prima un bel 2-0 in trasferta contro l'organizzatissimo Venezia e poi il roboante 5-0 interno contro la Virtus Entella. Proprio nel momento in cui sembrava potesse svoltare la stagione biancorossa ecco arrivare lo stop di Pescara con gli abruzzesi che trovano il successo con un rocambolesco 3-2. A questo punto sono 6 le sfide che mancano al termine del girone d'andata con il Monza che si trova in nona posizione. La reazione tanto auspicata arriva e porta ad aprire una sequenza di 6 risultati utili consecutivi. La squadra sembra più compatta e la fase difensiva sale di livello. Si parte dal 2-0 interno contro l'Ascoli, proseguendo con un successo con il medesimo risultato sul campo della Cremonese. Proprio sul finire del 2020 il Monza, quarto, ospita la Salernitana prima in classifica. La prestazione della squadra agli ordini di Brocchi è di quelle da ricordare, un dominio durato 90 minuti che, grazie alle firme di Balotelli, Barillà e Armellino, si conclude con un netto 3-0. Pochi giorni dopo i biancorossi portano a casa un punto dalla trasferta di Lecce in una partita molto tesa ed equilibrata giocata contro una squadra attrezzata per andare in Serie A. Il girone d'andata si conclude poi con un pari che lascia l'amaro in bocca contro il Cosenza subito cancellato dal successo esterno contro il Brescia.

Il Monza chiude così la prima metà del campionato in seconda posizione nonostante alcuni alti e bassi. La squadra fa molta fatica a finalizzare la mole di gioco costruita mentre la difesa, nonostante qualche blackout, riesce tutto sommato a regalare buone prestazioni. Impressionante la prima parte di stagione di Dany Mota che spesso e volentieri si è caricato tutto il peso dell'attacco sulle proprie spalle. Il racconto proseguirà con il girone di ritorno e i playoff, state sintonizzati.