x

x

Le pagelle di Novara-Monza a cura di Riccardo Cervi

Lamanna 7: viene chiamato in causa in più di un’occasione . È autore di due parate di pregevole fattura, si conferma ancora una volta decisivo.

Lepore 6.5: primo tempo in sordina, per poi sfoderare una seconda frazione di altissimo livello. Corsia sinistra del Novara in costante apprensione.

Paletta 6: non appare ancora in ottima condizione, e fatica nell’uno contro uno. Si rifà con un paio di interventi decisivi.

Bellusci 6: gioca con la solita sicurezza, rimane da affinare la sintonia con il nuovo compagno di reparto.

Marconi 6: viene schierato, a sorpresa, ancora da terzino, per compensare lo sbilanciamento offensivo presente sulla corsia opposta (dove c’è Lepore). Gioca una gara ordinata, senza rinunciare a farsi vedere in zona offensiva.

Armellino 6.5: non benissimo nella prima ora di gioco, ma poi prende per mano la squadra e dà il via a diverse ripartenze pericolose.

Fossati 6.5: è uno dei migliori in assoluto di questo Monza, gioca con sicurezza e da vero leader. Comincia al meglio il suo 2020 (dal 61’ Rigoni 6: non ha le doti tecniche di Fossati, ma la sua fisicità è impressionante. Va in rete, ma il gol viene annullato. Poi serve l’assist per Rauti).

Iocolano 6: nella prima frazione è uno dei pochi a cercare lo spunto decisivo. Alla lunga va spegnendosi (dal 61’ Morosini 6.5: il suo ingresso cambia la partita. È suo il tiro dal quale nasce la rete di Finotto. Buona la prima per l’ex Sudtirol).

Chiricò 6: parte fortissimo e la difesa piemontese fatica a contenerlo. Nella ripresa appare stanco e i suoi errori spingono Brocchi a sostituirlo (dal 61’ Mosti 6: il suo ingresso garantisce la giusta stabilità al centrocampo biancorosso. Fa vedere qualche buona giocata e prova anche a trovare la rete, ma senza successo).

Finotto 6.5: male nella prima frazione, dove corre spesso a vuoto. Molto meglio nella ripresa, dove è abile a sfruttare la ribattuta di Marchegiani e sbloccare il risultato (dal 90’ Rauti 7: arrivato in settimana dal Torino, si fa subito conoscere dai nuovi tifosi. Gol ed inchino sotto la curva, chapeau).

Gliozzi 6: prima frazione è in forte affanno. Nella ripresa fa vedere buone cose, e sigla il 2-0 su rigore, da lui stesso guadagnato (dall’80’ Brighenti s.v.).

All. Brocchi 6.5: la squadra, per più di un’ora di gioco, fa davvero fatica. Il Novara sfiora il vantaggio in diverse occasioni, e il mister decide di inserire Morosini, Rigoni e Mosti. Scelta azzeccata: la partita cambia e Finotto sigla l’uno a zero. Ottima gestione dei cambi.

Arbitro sig. Mercenaro di Genova 6.5: direzione di gara di altissimo livello per l’arbitro ligure. Gestisce in maniera oculata i cartellini e non ha dubbi in occasione del rigore guadagnato da Gliozzi.