x

x

Dopo la grande intuizione che ha permesso al Monza di portare in Brianza un giocatore come Davide Frattesi dal Sassuolo, ecco un altro colpo di mercato proprio dalla squadra emiliana: Luca Mazzitelli. I buoni rapporti tra Galliani e Carnevali hanno permesso al Monza di superare l'offerta del Pisa che, dopo averlo avuto per un anno in prestito, aveva offerto ai neroverdi circa 2 milioni di euro per il titolo definitivo. Galliani ha però tenuto fede al suo soprannome piazzando un colpo molto importante in un reparto che perderà tantissimo con l'addio di Davide Frattesi.

Il centrocampista classe 1995 è cresciuto nel settore giovanile nella Roma, scuola che è sempre stata di altissimo livello per quanto riguarda la crescita di giovani talenti. Si è tolto anche l'enorme soddisfazione di esordire in Serie A appena maggiorenne nella sfida contro il Genoa del 18 maggio 2014. Mazzitelli ha poi fatto due esperienze importanti con le maglie del Südtirol e del Brescia prima di finire nei radar del Sassuolo che lo acquistò nel 2016. L'esordio con la maglia neroverde arriva in una sfida di Europa League giocata contro il Lucerna il 28 luglio del 2016. Nel finale di quella stagione realizza anche il suo primo gol in Serie A nel pareggio 2-2 contro il Napoli. Dopo queste importantissime esperienze il Sassuolo decide di cederlo in prestito al Genoa dove gioca però solamente 10 partite prima di tornare in Emilia. Nel girone d'andata della stagione successiva trova pochissimo spazio in prima squadra e a gennaio viene ceduto in prestito alla Virtus Entella dove in metà campionato riesce a collezionare 18 presenze condite da 3 gol. La stagione scorsa però è stata probabilmente quella della sua consacrazione. Con la maglia del Pisa è riuscito infatti a guadagnarsi una maglia da titolare nel centrocampo nerazzurro finendo la stagione con ottime prestazioni e ben 5 gol realizzati.

Dotato di un fisico importante e di un ottimo senso tattico, Mazzitelli è in grado di interpretare con efficacia sia la fase offensiva che quella difensiva. Si trova molto bene come mezz'ala in un centrocampo a tre anche se non disdegna affatto di giocare con un solo compagno in mezzo al campo. Il fatto che sia dotato di ottimi mezzi tecnici, unito alla crescita avuta soprattutto nell'ultimo anno dal punto di vista realizzativo, fanno di Luca un centrocampista completo che porta al Monza tanta corsa e giocate importanti negli ultimi metri. Arriva al Monza un giocatore in rampa di lancio nonostante non sia più giovanissimo con una stagione alle spalle che ha messo in mostra tutte le sue qualità.

Ora è tempo di puntare ancora più in alto, alla conquista di una Serie A in passato vissuta con più maglie ma con la consapevolezza, se raggiunta, di poterla giocare da protagonista in un futuro speriamo molto vicino. Intanto per lui prima serata in Brianza venerdì da calciatore biancorosso all'Oasi del Moro di Agrate Brianza, uno degli sponsor di Monza-News e Binario Sport: chi ben comincia...