x

x

Da qualche giorno il Monza ha un nuovo uomo mercato: si tratta di Francois Modesto, giovane dirigente francese arrivato in Brianza con l’alone del fenomeno. Ex difensore tra le altre di Cagliari e Monaco, Modesto, originario della Corsica, ha cominciato la propria carriera dirigenziale all’Olympiakos dove, da direttore sportivo, ha portato nelle casse degli ellenici diversi milioni di plusvalenze. Grazie al buon lavoro svolto in Grecia, nel 2019 diventa collaboratore di mercato del Nottingham Forest, riuscendo nell’impresa di riportare i reds in Premier League.
Da Panagiotis Retsos a Daniel Podence passando per Brennan Johnson e Matty Cash, sono solo alcuni dei talenti scovati dal francese, che da sempre preferisce concentrarsi su elementi in rampa di lancio che su calciatori navigati. Fine conoscitore del mercato e dei suoi segreti, Modesto non ha mai tradito il suo modus operandi, che consiste nel puntare sui giovani evitando grossi investimenti economici. Scommesse quasi tutte vinte dal neo dirigente biancorosso, parsimonioso in sede d’acquisto ma al contempo una garanzia nel rivendere i propri pupilli, tutti ceduti a peso d’oro dopo aver ammortizzato il costo del cartellino.
Non sorprende dunque la scelta di Adriano Galliani, vecchia volpe del calciomercato, che ha voluto essere affiancato da un profilo emergente con un invidiabile bagaglio d’esperienza, pronto a far fruttare anche a Monza i semi del suo operato. Sono diversi i nomi finiti sul taccuino biancoross di Modesto, già a lavoro da qualche settimana per costruire una rosa adeguata alla categoria. In primo piano, nella lista del transalpino, due sue vecchie conoscenze come Mady Camara e Pape Abou Cissè, rispettivamente centrocampista e difensore centrale dell’Olympiakos che farebbero senz’altro al caso delle esigenze dei bagai, che adesso sognano in grande al fianco di Francois Modesto.