x

x

Un dato che fa riflettere quello emanato dal noto sito tedesco Transfermarkt. Dall'analisi di una statistica emerge infatti che Monza e Spal, con rispettivamente 17,50 e 20,50 milioni, sono al 45esimo e 54esimo posto nella graduatoria mondiale dei club che hanno speso più in questa finestra di mercato sinora; estensi che sono addirittura avanti a Milan e Lazio in graduatoria.

Altro dato rilevante è quello che, mettendo insieme il valore investito di ferraresi e brianzoli, le due compagini superano quello complessivo della Ligue 2 (22 M), Liga 2 (21 M) e 2.Bundesliga (6,50 M); superfluo evidenziare che paragonando singolarmente squadra per squadra sono dinnanzi a tutti i sodalizi di questi tornei di secondo livello continentale.

Nello specifico la Spal ha dovuto investire 11 milioni (erano 12 in caso di permanenza in A) per il difensore Bonifazi, riguardante l'obbligo di riscatto, per poi darlo immediatamente in prestito oneroso (1 milione) all'Udinese con diritto di riscatto; gl spallini poi hanno dovuto riscattare per 3,50 milioni il portiere Berisha dall'Atalanta.

Le operazioni più onerose monzesi sono invece quelle di Maric (4,50 milioni), Machin (4 milioni per il riscatto dal Parma) e Carlos Augusto (4 milioni con percentuale al Corinthians sulla prossima rivendita), Mota (2,30 milioni col riscatto), Palazzi (2 milioni col riscatto dall'Inter).

Il Monza è inoltre il 26esimo club in graduatoria mondiale per ciò che concerne il saldo (risultato tra spese e ricavi), coi biancorossi che praticamente hanno investito 17,30 milioni ricavandone 0 dalle cessioni.

fonte: transfermarkt.it

https://www.youtube.com/watch?v=cUK8IhAjNC8