x

x

La società Ac Monza si sta dimostrando sempre più all'avanguardia nell'andamento di crescita tecnico-sportiva del club, attuando una politica lungimirante e moderna. Ne è la conferma, come riferisce "Milano Finanza", il sodalizio creato da pochi giorni (per la stagione 2019/20) con la startup Wallabies, azienda italiana nata nel 2016 grazie ad un trio di soci, legata al mondo dello scouting tecnologico.

Una comunicazione della società milanese spiega: "La collaborazione è finalizzata alla ricerca in Europa dei migliori giocatori adatti al progetto Monza, attraverso le più avanzate tecnologie di machine learning. L’intelligenza artificiale sarà un’arma in più nelle mani della dirigenza del Monza per proseguire nel proprio meraviglioso progetto". Luigi Libroia, CEO di Wallabies: “Ringrazio il Monza per la fiducia accordata e porteremo, attraverso le nostre analisi, all’attenzione del team di scouting del Monza tutti i migliori talenti in circolazione sia per il presente sia per il futuro”.

Wallabies ha prodotto un "robot artificiale" che analizza qualsiasi gesto su 40.000 calciatori di ben 25 leghe, e dai dati oggettivi con l'intelligenza artificiale seleziona i più idonei. Sono circa 8.000 i match giornalieri visionati, e ogni giorno il database, attraverso un algoritmo predittivo, modifica, classifica e riordina i parametri degli atleti in questione smistandoli poi allo staff monzese.

Anche il Sassuolo insieme al Monza utilizza questa tecnologia; sono quindi due le società pioniere di un progetto che verrà utilizzato anche in Europa in tempi brevi.