x

x

Dopo la delusione infrasettimanale con l'eliminazione dalla Coppa Italia di Serie C per mano della Pro Patria, il Monza è già pronto a ritornare in campo, ancora al Brianteo. Brocchi non ha gradito l'atteggiamento avuto dai suoi ragazzi nella serata di mercoledì ed è quindi lecito aspettarsi una squadra pronta a vendicare fin da subito una brutta sconfitta. Di fronte ci sarà una Carrarese che sa di avere una grande possibilità per ricucire l'attuale distacco di 10 punti proprio dai biancorossi che guidano attualmente il girone A.

COME CI ARRIVA LA CARRARESE:

Il 2-0 casalingo subito dal Lecco della scorsa settimana ha leggermente ridimensionato una squadra partita per dare filo da torcere fino all'ultima giornata al Monza. La Carrarese si trova ora a 10 punti da Brocchi e i suoi ragazzi, un distacco importante che i gialloazzurri contano di accorciare fin da sabato sera. Due giocatori su tutti hanno le carte in regola per caricarsi sulle spalle le sorti dei toscani, Francesco Tavano e Massimo Maccarone. Due nomi, una garanzia assoluta di talento ed esperienza. Ora è il momento in cui questi due giocatori devono assolutamente salire in cattedra perché la Carrarese, se vuole ancora puntare al primo posto, non può più sbagliare. Sarà importante anche la prestazione ovviamente, ma su un campo difficile come quello del Monza servirà soprattutto una grande prova di carattere, ciò che è mancato parzialmente settimana scorsa contro il Lecco.

LA STORIA:

La Carrarese nasce nel 1908 come Società Polisportiva Carrarese anche se solamente nel 1919 vi fu la prima esperienza ufficiale. Una data importantissima nella storia della squadra toscana è il 10 ottobre del 1920 quando per la prima volta venne indossata la divisa azzurra in un'amichevole vinta contro lo Spezia. In quel periodo il nome dello stadio venne modificato da "Augusto Mungai" a Campo Viale XX Settembre". La denominazione attuale dello stadio, " Dei Marmi", fu istituita nel 1955. Il primo e unico trofeo presente nella bacheca della Carrarese è la Coppa Italia di Serie C vinta nella stagione 1982/1983. Nella stessa stagione i gialloazzurri giocarono uno dei più bei campionati della propria storia andando ad un passo dalla promozione in Serie B. La storia della Carrarese è stata caratterizzata da due grandi cambi societari. Nell'estate del 2008 vi fu la prima svolta con Fontanili che lascia la presidenza lasciando la squadra in mano ad una cordata composta da 4 persone. Le cose non vanno però nel verso giusto visti i tanti cambi in panchina in pochi anni e nel 2010 è il terzetto composto da Mian, Cristiano Lucarelli e Gianluigi Buffon ad acquisire il 50% delle quote societarie. Grazie alla mancata iscrizione di alcune squadre, la Carrarese riesce a rimanere in Lega Pro Prima Divisione nonostante sul campo sia arrivata la retrocessione. Nelle ultime due stagioni giocate in Serie C sono arrivati due settimi posti con altrettante eliminazioni ai Playoff prima al secondo turno e poi ai quarti di finale.

I PRECEDENTI:

Sono 15 i precedenti tra Monza e Carrarese. Le vittorie sono equamente divise, 4 a 4, completate da 7 pareggi. Le due squadre si sono praticamente sempre sfidate in Serie C con 14 incontri mentre in una sola occasione biancorossi e gialloazzurri si sono dati battaglia in Coppa Italia di Serie C. L'ultima sfida in ordine cronologico è quella del 4 febbraio 2018 con la Carrarese che si è imposta di fronte al pubblico amico con il risultato di 1-0. All'andata dello stesso campionato il Monza conquistò una delle più belle vittorie casalinga degli ultimi anni dominando e vincendo con un perentorio 4-0.