x

x

Venezia-Monza 1-0 (0-0)

Marcatore: 50' Abubakar (V)

Venezia: Tonello, Bossi, De Grandi, Marzocchi, Caradonna, Poah, Salvador (82' Mozzo), Marchesan, Stefani, Scanferlato (70' Perissinotto), Abubakar All. Marangon (Lazar, Garcia, Galliani, Gabrieli, Bortolin, Mozzo, Mazzon, Gheza, Botto, Antinoro)

Monza: Ravarelli, Amato, Savino (52' Falzoni), Lombardi, Saio, Robbiati, Colferai (57' Zito), Salducco, Castaldo (45' De Paoli), Magli (52' Caccavo), Pucci (52' Prinelli) All. Allegretti (Mazza, Cusati, Khojdheli, Caccavo)

Arbitro: Sig. Kumara (Munerati-Franco)

Ammoniti: Caradonna (V) Marchesan (V) Lombardi (M) Saio (M) Robbiati (M) Prinelli (M)

Dopo aver superato l'Udinese tra le mura amiche, i ragazzi di Riccardo Allegretti affrontano a Chioggia il Venezia, reduce dal ko subito a Pordenone: un 2 a 0 che fa il paio con l'altra sconfitta, il netto 6 a 1 favorevole al Chievo il giorno dell'esordio.

Le formazioni dal punto di vista dell'anagrafe si compensano nella sostanza: Castaldo (uscito anzitempo) e Salvador sono i classe 2004, Savino (classe 2001) e Marzocchi (classe 2000) invece i veterani, con due terzetti di classe 2003 (per gli ospiti Ravarelli, Saio e Salducco); oltre a Dalmiglio, Gambino e Longo, assenti dell'ultim'ora Calabrò, Cattaneo, Giosué e Vallisa.

L'approccio delle due rivali è differente: Venezia che si affida a seconde palle e ripartenze, col Monza che persegue la linea della manovra, ma che soffre l'agonismo locale.

A punire il Monza, che ha visto esordire Prinelli e Zito dell'Under 18, a inizio ripresa è un errore in uscita da parte di Robbiati, il quale frana poi addosso al ghanese Abubakar completando la frittata: la punta del Venezia trasforma dagli 11 metri.

La reazione ospite è veemente, ma sfortunata: sono almeno tre le chance, alimentate dalle sostituzioni (in particolare quella che libera la forza di Falzoni sulla fascia sinistra) degne di nota.

Prima De Paoli in velocità semina il diretto marcatore, ma piazza la palla di poco a lato, poi Caccavo in una azione in fotocopia dribbla Tonello e da posizione defilata serve Salducco, il quale si vede la porta sbarrata dal posizionamento dei difensori rinculati: infine la verticalizzazione di Robbiati a tempo scaduto per Saio è sprecata dall'attaccante aggiunto che, abile a puntare la profondità, non ha la freddezza necessaria per evitare la risposta del portiere in angolo.

Il prossimo match dei brianzoli si terrà sabato contro: il Monza riceverà il Pordenone che ha rinviato la partita contro la Reggiana.

FONTE FOTO AC MONZA

Antonio Sorrentino