domenica, Maggio 16, 2021
Home AC Monza Riforma dei campionati verso una svolta, se ne discuterà nel prossimo Consiglio...

Riforma dei campionati verso una svolta, se ne discuterà nel prossimo Consiglio Federale. Ma la C è contraria secondo Criscitiello

La discussione sulla possibile riforma dei campionati può entrare seriamente nel vivo nelle prossime settimane, all’interno del Consiglio Federale previsto per il 2 o 3 giugno.

Secondo quanto riferisce Michele Criscitiello, Direttore di Sportitalia, ci sarebbe un accordo tra le Leghe per riformare i campionati italiani già a partire della stagione 2020/21; tuttavia se le leghe di A, B e D sono in sintonia, non è così per la serie C che non vedrebbe di buon occhio questo mutamento. Il nuovo format prevederebbe:

Serie A (20 SQUADRE)

Serie B (40 SQUADRE, DA RAGGRUPPARE IN 2 GIRONI DA 20)

Serie C (60 SQUADRE, DA RAGGRUPPARE IN 3 GIRONI DA 20)

Serie D (NOVE GIRONI DA 18 SQUADRE L’UNO)

Dalla B verso la A salirebbero 3 squadre (prime dei 2 gironi e una terza dai playoff incrociati) mentre ne retrocederebbero 6 (ultime 3 dei raggruppamenti) in C. La Terza Serie disporrebbe di 40 sodalizi, non inseriti tra i 20 saliti in Cadetteria, le 9 promosse dalla D e altri 11 ripescati dalla D; in B le prime dei gironi più altre 3 dai playoff per un totale di 6 promozioni, mentre 9 le retrocessioni nei Dilettanti (le ultime 3 dei gironi).

Per quanto riguarda gli altri Enti, anche Governo e Coni sarebbero favorevoli, mentre l’AIC si manifesta in disaccordo.

La Serie B rileverebbe il 10% dei ricavi dei diritti televisivi della A, ad oggi la percentuale è del 6%.

Il riassunto di Criscitiello a Sportitalia
BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO