martedì, Ottobre 26, 2021
HomeAC MonzaSerie B, i numeri di Pisa - Monza: 25^ sfida in cadetteria...

Serie B, i numeri di Pisa – Monza: 25^ sfida in cadetteria tra toscani e brianzoli

● Sfida numero 25 tra Pisa e Monza in Serie B: sei vittorie dei nerazzurri, cinque per biancorossi e 13 pareggi il ruolino nel parziale.

● Il Pisa ha vinto (2-0) l’ultimo match di Serie B contro il Monza lo scorso febbraio e potrebbe infilare due successi consecutivi contro i brianzoli per la prima volta nel torneo cadetto.

● Il Monza non ha mai vinto nei 12 precedenti disputati sul campo del Pisa in Serie B: sette pareggi, compreso l’ultimo (1-1) nell’ottobre 2020, e cinque sconfitte il bilancio dei biancorossi nel parziale.

● Il Pisa ha perso soltanto una delle ultime 18 partite casalinghe di Serie B (9V, 8N) – quella dello scorso aprile contro il Lecce (0-1) – vincendo le tre più recenti; i toscani non infilano almeno quattro successi interni consecutivi nel torneo cadetto da luglio 2020 (sei in quel caso).

● Il Monza ha subito solo due reti nelle prime quattro partite stagionali in Serie B: solo due volte a questo punto del torneo i biancorossi avevano fatto meglio nelle loro 39 precedenti partecipazioni al torneo cadetto (nel 1972/73 e nel 1956/57, una rete al passivo in entrambi i casi).

● Il Monza è imbattuto nelle ultime quattro trasferte di campionato (2V, 2N), dopo aver perso due delle tre precedenti (1N) – ultima sconfitta lo scorso aprile contro l’Ascoli (0-1) – tuttavia, i brianzoli hanno chiuso in parità le ultime due gare esterne e non ne hanno mai pareggiate tre di fila lontano da casa dal loro ritorno in Serie B (2020/21).

● Sono due i precedenti in Serie B tra Luca D’Angelo e Giovanni Stroppa. L’attuale tecnico del Pisa non ha mai battuto l’allenatore del Monza: un pari e una vittoria per il suo avversario.

● Luca Mazzitelli, del Monza, ha vestito la maglia del Pisa nella scorsa stagone, collezionando 34 partite e cinque gol in Serie B.

● L’ultima rete realizzata da Patrick Ciurria in Serie B risale ad aprile 2021 quando vestiva la maglia del Pordenone, proprio contro il Pisa.

● Per Robert Gucher del Pisa la prossima sarà la 150ª presenza in Serie B.

Fonte Integrale: AC Monza e StatsPerform

foto: Studio Buzzi

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO