x

x

Dopo la sosta, Frosinone e Cosenza hanno riavviato le danze: i laziali però sono stati sgambettati, a domicilio, dai calabresi che hanno trovato la prima vittoria in questo campionato, grazie alla doppietta di Mirko Carretta.

Il pomeriggio di sabato regala reti a grappoli: pirotecnici i pareggi di Brescia e Cittadella, con le Rondinelle che acciuffano nei minuti di recupero grazie a Papetti il Venezia alimentato dalla doppietta di Forte e con la capolista che rimonta il Cittadella grazie al penalty di Mancuso e al destro di Olivieri.

Alle spalle dei toscani Lecce e Spal hanno preso la scia e il ritmo da favorite: i salentini in particolare col settebello (Coda autore di una tripletta) calato nei confronti della malcapitata Reggiana hanno mietuto quindici gol in tre gare, mentre gli estensi centrano il quarto successo di fila sospinti da Salamon e S. Esposito.

Rinviata la gara del Menti, il turno si completerà tra oggi e domani, col posticipo che potrebbe appaiare la Salernitana all'Empoli: Ascoli e Virtus Entella si dividono i punti, col rigore che Mancosu trasforma pareggiato da Sabiri su punizione. I liguri rimandano così ancora una volta l'appuntamento col successo: per i marchigiani punto che vale il doppio, in quanto raccolto in 9 contro 11.

Nel posticipo domenicale la Reggina si fa raggiungere all'86' dal Pisa (gol di Masucci) e poi superare (Sibilli al 92'), dopo il vantaggio nel primo tempo del croato Situm; i toscani si congedano dallo Stretto con una preziosa affermazione, trovando la prima vittoria del torneo. I calabresi hanno dovuto fare a meno, sul finire della prima frazione, di Menez per un problema muscolare ed han giocato in dieci, per quasi tutta la ripresa, a causa del rosso a Crisetig.

Nel posticipo che ha chiuso l'ottava giornata la Salernitana, allo stadio "Arechi", ha battuto 2-1 (Djuric e Kupisz) in rimonta la Cremonese (Valzania in apertura) e s'innesta al primo posto, raggiungendo l'Empoli; sempre in piena difficoltà la Cremonese che, con questa sconfitta, rimane fanalino di coda anche se ha una partita in meno.

Le partite dell'8^ giornata:

Venerdì 20

Frosinone-Cosenza 0-2

Sabato 21

Brescia-Venezia 2-2

Cittadella-Empoli 2-2

Lecce-Reggiana 7-1

Pordenone-Monza 1-1

Spal-Pescara 2-0

Vicenza-Chievo rinviata

Domenica 22

Ascoli-Virtus Entella 1-1

Reggina-Pisa 1-2

Lunedì 23

Salernitana-Cremonese 2-1

Classifica: Empoli-Salernitana 17, Lecce-Spal 15, Chievo-Venezia 14, Frosinone 13, Cittadella 11, Monza 10, Brescia-Pordenone 9, Cosenza 8, Pisa-Reggiana-Reggina 7, Vicenza 6, Ascoli-Virtus Entella 5, Pescara 4, Cremonese 3

Gare da recuperare: Monza-Vicenza, Cremonese-Brescia, Reggiana-Cittadella, Pisa-Ascoli e Vicenza-Chievo

Antonio Sorrentino