x

x

Le partite della 16^ giornata:

Sabato 23

Pro Vercelli-Renate 2-2

Lecco-Giana Erminio 1-1

Domenica 24

Juventus U23-Gozzano rinviata

Monza-Alessandria 2-0

Pergolettese-Olbia 3-0

Pianese-Como 1-4

Pro Patria-Pistoiese 1-1

Robur Siena-Pontedera 0-1

Lunedì 25

Albinoleffe-Carrarese 1-0

Arezzo-Novara 3-1

FONTE FOTO: F.C. PRO VERCELLI 1892 - FACEBOOK

La presentazione della 16^ giornata:

Il turno stavolta si spalma su tre giorni (solo sei gare domenicali) e comincia al Rigamonti-Ceppi, in uno dei tre derby previsti, e al Piola di Vercelli, dove il Renate è chiamato a consolidare la propria posizione nei quartieri alti contro la truppa di Gilardino, reduce dal netto colpaccio lariano. Quella che contrappone le aquile blucelesti e i Leoni della Martesana è vera sfida salvezza: gli ospiti vincendo effettuerebbero il sorpasso.

Sono corregionali pure due formazioni al loro secondo anno di Serie C, quelle di scena al Moccagatta versione torinese: il solo precedente finì 0-0.

Pergolettese e Novara ripetono il campo di gioco, la prima in casa, la seconda in trasferta: entrambe hanno vinto 2-1, in virtù delle reti di Canini e Bianchi.

Luci puntate su quanto accadrà a Monza: i padroni di casa devono tenere a bada le velleità di rimonta dei grigi, a riposo sette giorni fa per gli impegni dei nazionali bianconeri; fu proprio in attesa del posticipo dei biancorossi sul campo bianconero che l’Alessandria colse il momentaneo primato.

Un altro scontro nei quartieri alti è quello del Franchi: se i locali hanno costruito la loro posizione con una serie di successi esterni che ha in parte rimediato ai passi falsi interni, gli ospiti, la cui gara contro il Lecco è stata rinviata per le condizioni meteo, si sono sinora fatti forza sulla capacità di mettere fieno in cascina quattordici volte.

Inedita trasferta per il Como: allo Zecchini chi (Alessandria e Juventus U23) è passato, lo ha fatto col minimo scarto; i lombardi lontano dal Sinigaglia hanno collezionato tre 1-1, espugnando la sola Gozzano.

Alte probabilità finisca con un pareggio il match dello Speroni: biancoblu ed arancioni hanno chiuso sette volte col pareggio, dato inferiore al solo Gozzano, raggiunto in extremis proprio dai Tigrotti domenica.

Completano il quadro i posticipi di Arezzo e Gorgonzola: Foglia e Brunori estromisero in primavera gli azzurri dai playoff, mentre vorrà evitare la fine dell’Alessandria (rimontata dagli orobici) la Carrarese, che ha pagato già dazio subendo la doppietta di Cutolo in un derby condotto 85’; sinora l’Arezzo ha vinto quattro gare in casa, l’Albinoleffe tre.   

Le partite della 16^ giornata:

Sabato 23

Pro Vercelli-Renate (15,00)

Lecco-Giana Erminio (20,45)

Domenica 24

Juventus U23-Gozzano (15,00)

Monza-Alessandria (15,00)

Pergolettese-Olbia (15,00)

Pianese-Como (15,00)

Pro Patria-Pistoiese (17,30)

Robur Siena-Pontedera (17,30)

Lunedì 25

Albinoleffe-Carrarese (17,00)

Arezzo-Novara (20,45)

FONTE FOTO: F.C. PRO VERCELLI 1892 - FACEBOOK

Antonio Sorrentino