Home Motori Moto 3, il lombardo Arbolino vince a Valencia: il Mondiale è ancora...

Moto 3, il lombardo Arbolino vince a Valencia: il Mondiale è ancora aperto!

Ad una gara dal termine della stagione, è giunta finalmente la prima vittoria dell’anno, a Valencia, per il pilota di Garbagnate Milanese Tony Arbolino, che aveva a disposizione un solo risultato disponibile, per poter tenere aperte le speranze di vittoria del titolo mondiale Moto 3: vincere!

Il pilota del team Snipers ha disputato una gara incredibile, considerando che è stato costretto a partire dalla tredicesima posizione a causa di prove piuttosto incolori. Già allo start Tony ha recuperato parecchie posizioni, in un solo giro è riuscito ad arrivare ad occupare la quinta piazza. Un incidente tra i piloti in lotta per la vittoria ha consentito, subito nei primi giri, allo spagnolo Fernandez su KTM di prendere un leggero margine, di oltre un secondo. Gap che Arbolino è riuscito a ricucire decimo su decimo per arrivare in scia al leader proprio nel penultimo giro, inseguito a sua volta da Garcia. Tony ha rotto subito gli indugi e si è portato al comando, mentre dietro la lotta tra Garcia e Fernandez ha permesso all’italiano di prendere un leggero margine, rimasto tale fino a sotto la bandiera a scacchi.

Sul traguardo è quindi passato primo Tony Arbolino, secondo Garcia e terzo Fernandez, mentre il leader della classifica iridata Albert Arenas è giunto quarto. Celestino Vietti, l’altro italiano in lizza per il titolo, è invece caduto nei primi giri, ripartendo, ma non è riuscito ad entrare in zona punti, uscendo matematicamente dalla lotta iridata.

Ora la classifica generale vede Arenas leader con 170 punti, seguito da Ogura con 163 punti e poi Arbolino, con 159. Il campionato se lo giocheranno questi tre piloti sul circuito di Portimao, in Portogallo, domenica 22 Novembre.

Queste le parole del pilota di Garbagnate dopo la premiazione: “Dalla prima frenata alla prima curva, anzi, da quando ho lasciato la frizione, fino all’ultima curva dell’ultimo giro ho davvero dato tutto! Vittoria molto bella, sono molto contento! È da tre giorni che ci penso, da quando mi hanno fregato nell’ultima gara: l’unico pensiero era vincere. Per me quando ci credi ci puoi arrivare e penso sia merito del mio lavoro in questi giorni. La moto è completamente uguale alla settimana scorsa, ci ho messo del mio. Ho dato di più, ho spinto su ogni cosa e cercato di capire dove andare più forte rispetto a 7 giorni fa.”

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Avatar
Cristiano Mandelli
Cristiano Mandelli nasce nel 1973 e già all’età di 5 anni comincia a frequentare l’ambiente dei motori, con il suo primo Gran Premio Lotteria nel 1978. La passione per i motori lo ha portato a metà degli anni novanta a collaborare con alcune testate locali prima, successivamente nazionali, come corrispondente dall’Autodromo di Monza. Ha collaborato anche con numerosi piloti e squadre come ufficio stampa. Tra i più conosciuti Stefano d’Aste nel Campionato Mondiale Turismo; Marco Mapelli in Formula Renault, Formula 3, Ferrari Challenge e GT; MV Agusta – GiMotorsport nel Campionato Mondiale Superstock e Campionato Italiano Superbike; Matteo Ghidini nel CEV – Moto 3 Junior World Cup; è stato Addetto Stampa e Comunicazione in Lotus Cup Italia

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Le pagelle di SPAL – Monza 2-0: Maric macchinoso e avulso, Fossati beffato, Sampirisi e Marin le uniche luci

Di seguito le pagelle di SPAL – Monza a cura di Simone Schillaci: Di Gregorio 6 Gara ricca di...

Coppa Italia Spal – Monza 2-0, il tabellino della partita: brianzoli eliminati al 4° turno

SPAL-MONZA 2-0 (0-0) Marcatore: 62′ Paloschi rig. (S) Brignola (S) Spal (3-4-1-2): Thiam; Spaltro, Okoli (46′ Tomovic), Brignola (77′...

Rivedi la puntata di Binario Sport con il post SPAL – Monza: tifosi delusi per l’eliminazione dalla Coppa Italia

A Binario Sport puntata speciale dedicata al post Spal - Monza di Coppa Italia con i commenti in diretta dei tifosi delusi...

🔴 Fischio finale Spal-Monza Coppa Italia 2-0: Paloschi e Brignola eliminano il Monza al 4° turno

DOPO LA PARTITA SPAL-MONZA TUTTI SINTONIZZATI SU BINARIO SPORT PER I COMMENTI SULLA PARTITA DI COPPA SPAL-MONZA 2-0...

Spal – Monza 2-0, Lazzarini: ‘Spal più brava a sfruttare gli episodi, noi ingenui sul secondo gol. Ho visto una gara equilibrata’ (video)

Ha parlato anche il tecnico del Monza Alessandro Lazzarini nel post gara di Ferrara, sottolineando il maggior cinismo della Spal: