x

x

Il secondo turno di prove libere ha confermato la supremazia della Mercedes, che ha dominato anche la sessione pomeridiana del venerdì. Hamilton ha ottenuto il miglior tempo davanti al suo compagno di squadra, anche se è stato Bottas a dare l’impressione di essere il pilota più in palla, con il passo gara di gara migliore. Il finlandese ha fatto vedere un passo costante durante l’intera simulazione di gara, mentre Hamilton è stato sì il più veloce, ma si è dimostrato più discontinuo e lontano dalla costanza di Valtteri.

Chi ha fatto vedere di avere ottime potenzialità in ottica gara è stata la McLaren, terza con Norris e sesta con Sainz, mentre sia Red Bull che Alpha Tauri hanno dimostrato di poter ambire alle posizioni a ridosso del podio: Gasly quarto, Verstappen quinto e Kvyat settimo.

Renault ha dimostrato di essere molto veloce, come a Spa, soprattutto con Ricciardo e soprattutto in ottica qualifica. In gara sembra avere un passo più lento degli avversari, confrontando i tempi di Stroll e Perez con le Racing Point.

La Ferrari ha fatto dei piccoli passi avanti, con Leclerc e Vettel rispettivamente nono e dodicesimo. Non si possono però sperare miracoli nei prossimi giorni, viste le grandi difficoltà che la monoposto rossa ha sia sul dritto che nella parte guidata. Per consentire ai suoi piloti di raggiungere velocità di punta “decorose”, in Ferrari devono aver scaricato notevolmente l’aerodinamica, penalizzando la parte guidata del circuito, tanto è vero che sia Vettel che Leclerc sono stati protagonisti di due uscite di strada alla prima curva di Lesmo. Il primo è stato protagonista di uno spettacolare testacoda mentre stava sopraggiungendo Daniel Ricciardo, il quale ha dovuto quasi fermarsi per non centrare la vettura del tedesco. Leclerc a sua volta, in fase di accelerazione dopo la prima curva di Lesmo, ha perso il controllo ed è saltato prima sul cordolo, per poi effettuare una divagazione nella via di fuga. Entrambi non avevano un volto molto soddisfatto quando si sono tolti il casco a fine prove.

L’attenzione ora si sposta a sabato, con il terzo turno di prove libere e le qualifiche, che partiranno alle ore 15.00.