Home Motori #GPItalia: FP3, ancora Mercedes, poi McLaren

#GPItalia: FP3, ancora Mercedes, poi McLaren

Mercedes davanti anche nel FP3, questa purtroppo non è una novità. In vista delle qualifiche di sabato pomeriggio, le monoposto tedesche hanno confermato ancora una volta la loro supremazia. Anche senza la modalità “party mode”, che consente un surplus di potenza durante le qualifiche, la casa della stella a tre punte sembra inavvicinabile. Bottas ha svettato durante il terzo turno di prove libere, mentre Hamilton ha ottenuto la quinta posizione. Tra i due, come al venerdì, sembra sia il finlandese quello più a suo agio in questo week end. Dietro a Bottas c’è invece stato il grande exploit della McLaren. Entrambi i piloti sono stati velocissimi: Sainz, futuro pilota Ferrari, ha staccato il secondo tempo, a due decimi da Bottas, mentre Norris ha fatto registrare la terza prestazione, a tre decimi di secondo.

Dietro a loro un velocissimo Daniel Ricciardo, sempre a suo agio sul tracciato monzese. Il pilota australiano, che ha origini italiane, ha terminato anzitempo le prove parcheggiando la propria monoposto all’uscita della variante della Roggia, provocando anche l’interruzione dell’ora di test.

Molto veloce ma poco costante la Red Bull, che non sembra poter avere un passo veloce e costante con le gomme da gara. Verstappen e Albon si sono piazzati rispettivamente sesto e settimo. Dietro a loro la Renault di Ocon e le Racing Point di Stroll e Perez.

Non ci sono buone notizie per la Ferrari. Leclerc è risultato appena fuori dalla top ten, con l’undicesimo tempo. Vettel quindicesimo. Sarà molto difficile, per la rossa, riuscire ad accedere al Q3 in qualifica. Bisognerà sfruttare appieno l’effetto scia, con un gran gioco di squadra tra i due piloti, per consentire alla rossa di raggiungere le velocità inavvicinabili degli avversari. Ieri, durante un sorpasso tra Alpha Tauri e Ferrari, si sono registrati ben 30 kmh di differenza tra le due vetture, a favore della monoposto di Faenza.

Male anche l’Alfa Romeo: Kimi Raikkonen diciassettesimo, Antonio Giovinazzi ventesimo.

Le prove di qualificazione sono in programma per le ore 15.00.

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Avatar
Cristiano Mandelli
Cristiano Mandelli nasce nel 1973 e già all’età di 5 anni comincia a frequentare l’ambiente dei motori, con il suo primo Gran Premio Lotteria nel 1978. La passione per i motori lo ha portato a metà degli anni novanta a collaborare con alcune testate locali prima, successivamente nazionali, come corrispondente dall’Autodromo di Monza. Ha collaborato anche con numerosi piloti e squadre come ufficio stampa. Tra i più conosciuti Stefano d’Aste nel Campionato Mondiale Turismo; Marco Mapelli in Formula Renault, Formula 3, Ferrari Challenge e GT; MV Agusta – GiMotorsport nel Campionato Mondiale Superstock e Campionato Italiano Superbike; Matteo Ghidini nel CEV – Moto 3 Junior World Cup; è stato Addetto Stampa e Comunicazione in Lotus Cup Italia

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Le pagelle di Monza – Reggina 1-0: Mota decisivo e difesa insuperabile. Flop Boateng.

Di seguito le pagelle integrali a cura di Riccardo Cervi: Lamanna 6: partita da spettatore non pagante, rasenta il...

Monza – Reggina 1-0, Toscano: ‘Mi è piaciuto lo spirito della squadra, anche in dieci siamo stati in partita fino alla fine’. (video)

Al termine del match tra Monza e Reggina ha parlato anche il mister reggino Domenico Toscano che, nonostante la sconfitta della sua...

Monza – Reggina 1-0, capitan D’Errico: ‘Vittoria importantissima, abbiamo conquistato 10 punti nelle ultima 4 gare di Campionato, abbiamo ampi margini’. (video)

Ai microfoni, nel post partita, è intervenuto anche capitan Andrea D'Errico, soddisfatto della prova biancorossa coronata con una vittoria pesante. Uno stralcio...

Monza – Reggina 1-0, Mister Brocchi non parlerà: la motivazione

Nonostante la vittoria contro la Reggina, Cristian Brocchi non parlerà a fine partita. Il tecnico - ha riferito l'ufficio stampa - è...

🔴 Fischio finale Monza-Reggina 1-0: Mota Carvalho firma la seconda vittoria consecutiva in casa

TORNA LUNEDI' SERA IL CONSUETO APPUNTAMENTO CON BINARIO SPORT MONZA-REGGINA 1-0 (0-0) Marcatore: 54' Mota...