x

x

Ora è ufficiale: la Formula Uno ripartirà il 5 di Luglio dall’Austria. Lo farà a porte chiuse, come accadrà per molti Gran Premi. E’ quasi certo che anche a Monza si gareggerà con le tribune vuote, probabilmente confermando la data del 6 Settembre. Effettivamente la certezza delle date non c’è ancora: il calendario sta subendo forti cambiamenti e potrebbe essere che anche Monza possa essere anticipata o slittare, anche se di poco.

Angelo Sticchi Damiani, Presidente di ACI, ha seccamente smentito le anticipazioni della BILD apparse oggi su loro sito internet, dove anticipavano che Monza, Spa e Zandvoort sarebbero escluse dal Calendario 2020 della Formula 1. “E’ una notizia che non esiste – ha affermato Sticchi Damiani – posso escludere la sua fondatezza! Stiamo trattando giornalmente con Liberty Media e posso dire che molto probabilmente si correrà a porte chiuse”.

Liberty Media si sta organizzando per poter disputare tra i 15 e i 18 Gran Premi, cercando di comprimere le date, sviluppando un calendario suddiviso per zone: si comincerà dall’Europa a Luglio a Settembre, per poi passare all’Asia nei mesi di Settembre e Ottobre, sempre Asia e America nei mesi di Ottobre e Novembre per concludere con Bahrein e Abu Dhabi nel mese di Dicembre. C’è la concreta opportunità che si possano disputare Gran Premi doppi, come ad esempio a Silverstone e ad Abu Dhabi: la prima si è proposta di disputare un secondo Gran Premio invertendo il senso di marcia. L’ultramoderno circuito di Abu Dhabi, invece, ha una conformazione tale da poter cambiare la forma del tracciato da un giorno all’altro. In “gara” per un secondo Gran Premio ci sono anche Austria, e Ungheria.

Impossibile invece che a Monza si possa invertire il senso di marcia per un secondo Gran Premio. A proposito, guarda il video che abbiamo realizzato.

https://youtu.be/qsDGx-GqXZ4
Ecco com'è un giro di pista a Monza in senso antiorario

E’ un calendario davvero fittissimo, studiato per ottimizzare i tempi delle trasferte e l’organizzazione delle piste. Non è escluso che i week end di gara si disputino su due giorni e non più su tre, per ottimizzare i tempi di montaggio, smontaggio e trasporto. A tal proposito, Liberty Media fornirà informazioni più certe nei prossimi giorni. Nel frattempo un altro Gran Premio ha dato forfait per il 2020: non si disputerà infatti il Gran Premio di Francia a Le Castellet, dopo che anche il Gran Premio di Montecarlo aveva dato l’arrivederci al 2021.

Di questo ed anche di altre informazioni ne abbiamo parlato anche a Binario Sport. Clicca questo link per guardare la puntata