x

x

Anche il WEC tornerà a Monza. Dopo l’arrivo del DTM a Giugno, del Mi-Mo (Milano Monza Open Air Motor Show) sempre a Giugno, ora è ufficiale anche l’inserimento della pista brianzola nel calendario del WEC, il Campionato Mondiale Endurance.

Si disputerà il 4 Ottobre e sarà il secondo appuntamento della stagione 2020-2021. Il calendario del WEC infatti non segue l’anno solare come gli altri campionati, ma vede il suo start nella seconda metà dell’anno per poi proseguire per una decina di mesi e concludersi con la gara più prestigiosa, ovvero la 24 ore di Le Mans.

Scenderanno quindi in pista le nuovissime Hypercar che sostituiranno le attuali LMP1, mentre gareggeranno ancora le LMP2 e soprattutto le GT, con la Ferrari in testa. Proprio quella Ferrari che ha vinto a Le Mans quest’anno nella categoria Gran Turismo.

E’ comunque un ritorno anomalo quello del WEC a Monza. Storicamente la gara si è disputata sempre tra i mesi di Aprile e Maggio sulla distanza dei 1000 km. Negli anni sessanta questa corsa registrava più pubblico del Gran Premio di Formula Uno. ACI e SIAS sono quindi riusciti nell’intento di riportare in Brianza il WEC, dopo il prologo del 2017 che aveva consentito agli appassionati di godersi due giorni di test prima dell’inizio della stagione.

Questo il calendario del WEC per la stagione 2020 – 2021:

5 Settembre - 6 ore di Silverstone

4 Ottobre - 6 ore di Monza

1 Novembre - 8 ore del Bahrain

6 Febbraio - 1000 km di Sebring

24 Aprile - 6 ore di Spa

12-13 Giugno - 24 ore di Le Mans