x

x

C'è un'altra vittima illustre nel Calendario agonistico dell'Autodromo di Monza del 2020: il WEC. Il FIA World Endurance Championship quest'anno non farà tappa in Brianza. Non è un vero e proprio annullamento della gara, ma la conseguenza del posticipo del Calendario 2019-2020 del WEC, che vedrà lo spostamento delle ultime tre gare della stagione tra luglio e settembre. Il WEC infatti ha già disputato 5 gare, con l'ultima gara corsa lo scorso Febbraio negli Stati Uniti. In calendario mancano Spa-Francorchamps, Le Mans e Bahrain, che si disputeranno appunto in Agosto, Settembre e Novembre.

La corsa di Monza, che sarebbe stato il primo appuntamento della stagione 2020-2021 sarà con ogni probabilità spostata nel 2021. Nelle prossime settimane si dovrebbero avere maggiori informazioni al riguardo.

Questo il calendario aggiornato della stagione 2019-2020

01 September 2019 4 Hours of Silverstone (GBR) 

06 October 2019 6 Hours of Fuji (JPN) 

10 November 2019 4 Hours of Shanghai (CHN) 

14 December 2019 8 Hours of Bahrain (BAH) 

23 February 2020 Lone Star Le Mans (USA) 

15 August 2020 TOTAL 6 Hours of Spa-Francorchamps (BEL) 

19 & 20 September 2020 24 Hours of Le Mans (FRA) 

21 November 2020 8 Hours of Bahrain (BAH) 

Queste le parole degli organizzatori:

Gérard Neveu, CEO del WEC: “L'evoluzione di questa crisi sanitaria globale ci ha lasciato poca scelta. Oggi è impossibile prendere in considerazione l'organizzazione di un evento motoristico internazionale prima dell'estate, quindi abbiamo riorganizzato il calendario di conseguenza mantenendo lo stesso numero di eventi in programma.

“Tuttavia, dobbiamo essere preparati ad alcuni grandi cambiamenti per la prossima stagione perché dovremo incorporare molti parametri, a cominciare dalle inevitabili difficoltà economiche che devono venire.

"Per il momento la nostra preoccupazione principale è per la buona salute di tutti, e speriamo che tutti si prendano cura di se stessi e dei loro cari nelle prossime settimane."

Richard Mille, presidente della FIA Endurance Commission: “Nonostante le circostanze estreme, è nostra priorità proteggere la stagione del campionato mondiale endurance FIA ​​e tutte le parti coinvolte, inclusi team, piloti, partner, fornitori e fan. Abbiamo fatto del nostro meglio per garantire che l'attuale stagione sarà composta da otto appuntamenti, garantendo pari condizioni per tutti i concorrenti. Tenendo conto delle implicazioni economiche della crisi e del loro impatto sul settore, ritardare l'inizio della prossima stagione fino al 2021 è la cosa giusta da fare, dando ai concorrenti abbastanza tempo per organizzarsi in vista della prossima stagione. "