Terromoto Juventus: via Tudor, in panchina arriva un ex Monza!
Crisi Nera, la Juve sceglie la svolta: un ex biancorosso alla guida della Prima Squadra

Brambilla, il "Profeta" cresciuto nel Monza, debutta mercoledì
La panchina della Juventus per l'impegno infrasettimanale contro l'Udinese sarà affidata a Massimo Brambilla, una soluzione ad interim in attesa che la dirigenza definisca il nuovo tecnico.
Brambilla, attuale allenatore della Juventus Next Gen (la seconda squadra bianconera in Serie C), ha un legame indissolubile con il Monza. È proprio nel settore giovanile biancorosso che l'ex centrocampista è cresciuto calcisticamente, esordendo in Prima Squadra nella stagione 1990-1991. Brambilla è stato protagonista della promozione in Serie B l'anno successivo, restando in biancorosso fino al 1995 per poi spiccare il volo verso la Serie A con Reggiana e Parma, e collezionando esperienze importanti con Bologna e, soprattutto, il Torino per cinque anni.
Dopo una lunga e onorata carriera (che vanta anche un Europeo U21 e la partecipazione alle Olimpiadi di Atlanta), il "Profeta" è tornato a casa, al Monza, per un'ultima stagione da calciatore nel 2007, prima di chiudere la carriera al Pergocrema.
Dalle giovanili all'esordio in Serie A
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Brambilla ha intrapreso la carriera da allenatore facendo una lunga gavetta nelle giovanili, distinguendosi in particolare con l'Atalanta, dove ha conquistato un titolo Primavera.
Nel giugno 2022, la Juventus lo ha scelto per guidare la Juventus Next Gen. Sotto la sua guida, la squadra ha raggiunto la finale di Coppa Italia di categoria e centrato gli obiettivi minimi, incluso l'accesso ai play-off nella stagione 2023-2024. Il suo richiamo in panchina arriva dopo una breve parentesi sfortunata al Foggia nel novembre 2024.
Ora, il tecnico nativo di Vimodrone si trova catapultato nel calcio dei grandi, sedendosi su una delle panchine più prestigiose e "bollenti" della Serie A. Sarà il debutto assoluto in massima serie per l'uomo forgiato nel vivaio monzese.
La Juve cerca un big: Spalletti e Mancini i favoriti
Nonostante la fiducia momentanea a Brambilla, il suo ruolo è destinato a concludersi alla pausa Nazionali, considerati gli impegni ravvicinati (Udinese, Cremonese, Torino in Serie A e Sporting in Champions).
La dirigenza bianconera sta già lavorando al casting per il futuro. I nomi in cima alla lista sono quelli di due grandi della panchina italiana: Luciano Spalletti e Roberto Mancini. Sullo sfondo, resta un altro nome legato al Monza per il suo recente passato, quello di Raffaele Palladino.



