x

x

Ora è ufficiale: Paolo Montero sarà il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due giornate. L'ex difensore prende il posto di Massimiliano Allegri, esonerato per gli episodi sopra le righe al termine della vittoria nella finale di Coppa Italia, e viene momentaneamente promosso dalla Primavera per concludere l'annata. 

Juventus, Montero in panchina con Bologna e Monza  

Di seguito il comunicato appena pubblicato dalla Juventus tramite i propri account ufficiali:

"Le prossime due giornate di Serie A, le ultime del Campionato 2023/24, vedranno Paolo Montero sulla panchina della Prima Squadra Maschile.

Montero è attualmente il tecnico dell’Under 19 che proprio ieri, 18 maggio, ha concluso il Campionato Primavera 1: questa mattina, domenica 19 maggio, dirigerà il suo primo allenamento con la squadra che poi guiderà nelle partite contro il Bologna (lunedì 20 ore 20.45 al “Dall’Ara”) e contro il Monza, all’Allianz Stadium, in data e orario ancora da definire, match che chiuderà la nostra stagione. 

allegri

Allegri esonerato dalla Juventus, la nota del club

Di seguito il comunicato duro da parte della Juventus sull'esonero: La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L'esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri”.  

Galeone: ‘Vedo Allegri al Bayern Monaco, ecco com’è andata con Giuntoli' 

Giovanni Galeone, il mentore di Allegri, alla Gazzetta dello Sport: “Sogno Allegri al Bayern Monaco: loro sono la Juve di Germania e Max sarebbe l’ideale per guidare tutti quei talenti, riportandoli alla vittoria. Arabia? Non ha bisogno di soldi! Motta è bravo però ha un bel caratterino. Dicono sia abile coi giovani: perché Max non ha trasformato Cambiaso, lanciato Yildiz e migliorato Iling”. Poi su Giuntoli: "Allegri e Giuntoli non andavano d’accordo: meglio separarsi. La squadra era con Max: che ingiustizia l’esonero! La sua unica colpa è aver fatto troppo bene nel girone d’andata, creando illusioni. Pensate che Inzaghi con La Rosa della Juventus avrebbe vinto lo Scudetto?”
 

Allegri esonerato: le reazioni e la rivelazione dell'imitatore di Max

Sui social le prime reazioni dell'esonero di Allegri. Claudio Zuliani: "Mister Massimiliano Allegri esonerato dalla Juventus: 420 panchine e 12 titoli che spero raggiungerà anche il prossimo allenatore. Grazie di tutto il viaggio MAX juventino vero molto più di tanti altri". Così Alfredo Pedullà: "Libertà" . E poi una rivelazione da parte di Edoardo Mecca, grande imitatorie di Allegri sui social: “Ad oggi l’unica offerta arrivata ad Allegri è quella del Monza”

Il retroscena e le parole di Allegri 

In un recente sfogo, l'allenatore ha rivelato il suo disagio per la situazione attuale: «Per fortuna tra poco sarà tutto finito. È stato un miracolo concludere la stagione così. Io delegittimato con i giocatori, meritavo più chiarezza. Quest’anno sono stato io il parafulmine. Vediamo chi lo sarà il prossimo». Queste parole riflettono un clima di tensione all'interno della squadra, dove l'allenatore si è sentito isolato e poco supportato.