Monza, il ricordo che diventa aiuto concreto: un progetto speciale prende vita al San Gerardo
Consegnate le prime poltrone-letto al reparto di Pediatria del San Gerardo: il sogno di Camilla continua a vivere grazie alla solidarietà

Sono state consegnate le prime tre poltrone-letto al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Gerardo di Monza, diretta dalla professoressa Adriana Balduzzi. L'iniziativa nasce dal desiderio di Camilla Monguzzi, una giovane paziente scomparsa nel luglio 2024 a soli 14 anni per una forma rara di tumore cerebrale pediatrico.
Durante uno dei suoi ricoveri, Camilla espresse alla madre il desiderio di vedere sostituite le vecchie e scomode poltrone-letto destinate ai genitori dei bambini ricoverati. Un pensiero nato dall'osservazione quotidiana della fatica altrui, trasformato in un progetto concreto grazie alla tenacia della famiglia, degli amici e dell’associazione lissonese Una Vita in Rosa, che ha supportato la raccolta fondi.
Progetto Camilla Vive: nuova associazione e aiuti alle famiglie
Le prime tre poltrone mamma sono solo l’inizio: nei prossimi mesi ne verranno donate altre sei, fino a raggiungere le 17 previste per coprire l’intero fabbisogno del reparto. Un gesto tangibile che rappresenta la forza del ricordo e la volontà di continuare a fare del bene.
Il prossimo 30 luglio, data che segna l’anniversario della scomparsa di Camilla, nascerà ufficialmente l’associazione “Camilla Vive”, con l’obiettivo di sostenere bambini e famiglie in difficoltà, sia in ambito sanitario che scolastico. Come ha sottolineato il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati, questa donazione migliorerà concretamente la qualità del tempo trascorso dai genitori accanto ai loro figli, rappresentando un grande gesto di solidarietà e vicinanza.

Al lunedì ‘Monza una città da serie A’
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News al link https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook al link https://www.facebook.com/monzanews2. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A" che riprenderà a settembre.