x

x

I campionati si vincono sul campo. Punto. Ormai la storia della serie C (che conosciamo molto bene...) ci dice che è assolutamente inutile esultare per un girone più o meno sulla carta abbordabile come quello del Monza. Nossignori. I campionati si vincono sul campo e il Monza dovrà sudare parecchio prima di arrivare davanti a tutte le altre. La storia della serie C racconta che ci sono sempre stati squadroni strafavoriti che poi, immancabilmente, non sono riusciti a salire. Per quanti anni la Cremonese del cav. Arvedi ha investito fiori di soldi perdendo spesso l'obiettivo? Vogliamo parlare di quello che è accaduto lo scorso anno alla Ternana? Rosa da squadra top di categoria, un allenatore navigato, eppure la squadra umbra non si è nemmeno qualificata per i play off. Al contrario, delle belle matricole costruite con sagacia (come dimenticarsi il Monza di Sonzogni o quello di tre anni fa di Zaffaroni o la stessa Imolese lo scorso anno) hanno sempre dato fastidio alle squadre di testa. Quello che dobbiamo ricordarci è che la serie C non è la serie A dove fai la squadra più forte e vinci il campionato. Questo è un campionato 'bastardo' (passatemi il termine) dove ti può capitare di fare lo squadrone e non riuscire a fare i play off come raccontano le cronache degli anni passati. 

     Ora, però, dire che il Monza avrà un girone difficile sarebbe come prendere per i fondelli i nostri lettori e non è certo nelle nostre intenzioni. Il girone è assolutamente alla portata di un organico fortissimo in ogni reparto e che sarà ulteriormente rinforzato nei prossimi giorni. Poi però sarà il campo a dire se la squadra è veramente più forte di tutti. 

E le altre? Non mi fido mai di storiche 'nemiche' come Alessandria e Novara, delle toscane Robur Siena e Carrarese. E poi attenzione all'entusiasmo della Juve Under23 (che quest'anno non potrà mancare l'obiettivo play off). Occhio, infine, alle sorprese che in ogni campionato rischiano di destabilizzare i piani delle squadre più forti. In questo caso mi dicono che la Pistoiese potrebbe essere una squadra da tenere d'occhio.

Il Monza, con gli investimenti fatti e le grandi ambizioni di Berlusconi, Galliani e della voglia dei tifosi, dovrà essere più forte di tutti,,,, 

Stefano Peduzzi