Il Monza non approfitta del passo falso del Venezia e torna dalla trasferta di Bolzano con un pareggio a reti bianche che lascia l'amaro in bocca. Lo 0-0 contro il Sudtirol, oltre a impedire l'aggancio alla vetta, ha permesso al Frosinone di riprendersi il secondo posto, relegando i biancorossi sul terzo gradino del podio con appena tre punti di vantaggio sul Palermo di Pippo Inzaghi, sempre in agguato.

Una partita con pochissime emozioni quella del "Druso", che impone profonde riflessioni a mister Bianco: il tecnico dovrà lavorare sodo sulle scelte iniziali e, soprattutto, sulle contromisure a gara in corso quando il risultato non si sblocca. Domenica all’U-Power Stadium arriverà la Juve Stabia, un avversario che sulla carta potrebbe apparire abbordabile, ma che all'andata ha già dimostrato di saper far male e che è reduce dal colpo esterno di Empoli.

Abbiamo analizzato il momento delle "Vespe" con Mario Di Capua, in esclusiva per Monza-News.

Una stagione positiva nonostante le turbolenze esterne

"La Juve Stabia sta attraversando un ottimo momento di forma, reduce da nove risultati utili consecutivi. C'è rammarico per il pareggio interno contro il Padova, ma quella 'sberla' ha innescato la reazione culminata nella vittoria di Empoli: sembra che i gialloneri abbiano bisogno di un colpo a sfavore per dare il meglio nella gara successiva. Nonostante l'addio estivo di mister Pagliuca e di pilastri come Adorante, Thiam e Floriani Mussolini, la squadra sta disputando una stagione positiva. Il merito va alla società e alla dirigenza, capaci di proteggere il gruppo dalle vicende extracalcistiche. Dopo gli scontri di Pescara, infatti, la sfida con l'Entella si è giocata a porte chiuse e il divieto di trasferta per i tifosi campani è stato esteso fino al termine della stagione; un fattore penalizzante che però, finora, ha condizionato poco il rendimento in campo"

L'eredità di Pagliuca e l'impatto degli ex biancorossi

"L'addio di Pagliuca è stato doloroso, visti i due ottimi anni culminati con la promozione in Serie B. Tuttavia, Abate sta proseguendo sulla stessa scia, apportando ulteriori migliorie: il modulo è invariato, ma la difesa ora agisce a zona, si corre di più e in attacco si segna con più uomini. Nonostante le partenze pesanti, i sostituti stanno brillando: Candellone è il capocannoniere della squadra con sette reti, mentre Zeroli (in prestito proprio dal Monza) ha vinto lo scetticismo iniziale soffiando il posto a un altro giocatore importante come Pierobon. Un punto fermo resta Nicola Mosti: arrivato come trequartista e trasformato in mezzala, è diventato, insieme a capitan Leone, il cuore pulsante della squadra."

La lungimiranza sul mercato: il lavoro di Lovisa

"Il grande merito di questi risultati va al direttore Lovisa. Inizialmente fu criticato per aver puntato su profili come Carissoni (reduce dalla retrocessione col Cittadella), Cacciamani dalla Primavera del Torino o lo stesso Zeroli, che a Monza non trovava spazio. Sono scommesse che tuttavia si stanno rivelando vincenti. Lo stesso accadde con Adorante: era una riserva alla Triestina, ma si è rivelato determinante per la promozione e il quinto posto dello scorso anno. Lovisa ha la capacità rara di scovare giocatori semisconosciuti a cifre accessibili, trasformandoli in elementi essenziali per la causa stabiese e che sicuramente faranno delle carriere importani"

La sfida tra i pali: il ritorno di Demba Thiam

"Thiam a Castellammare fu inizialmente criticato per alcune uscite avventate —uscite che abbiamo rivisto anche nel match di andata che ha mandato in gol Candellone. Tuttavia, il suo valore non si discute: tra i pali è eccellente e nelle uscite è migliorato molto. Deve ancora lavorare sul gioco con i piedi, e in questo mister Bianco lo aiuterà sicuramente. Nonostante gli errori ha lasciato un ottimo ricordo a Castellammare, tanto che Lovisa ha fatto di tutto per trattenerlo, ma l'offerta del Monza era irrinunciabile. Al suo posto è arrivato Confente, un ottimo portiere che però deve ancora limare alcuni errori di inesperienza in questa categoria, come quelli visti contro il Padova."

Il parere su mister Bianco

"L’ambiente giallonero conosce bene Bianco, avendolo affrontato più volte dai tempi di Siracusa fino alla Serie B con il Frosinone. È un allenatore molto preparato che fa giocare bene le sue squadre e centra sempre gli obiettivi: si è salvato a Siracusa e a Frosinone, e ora a Monza sta conducendo un campionato di alto livello. Domenica la Juve Stabia troverà un avversario forte e attrezzato; non sarà affatto una sfida semplice."

A cura di Antonio Scirtò 

Juve Stabia Monza

Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: FacebookInstagram, TikTok