Geronimo La Russa è il nuovo Presidente di ACI
Geronimo La Russa è il nuovo Presidente dell’ACI: si apre un nuovo capitolo per l’automobilismo italiano

Cambio al vertice dell’Automobile Club d’Italia: il 9 luglio 2025, Geronimo La Russa è stato eletto Presidente nazionale dell’ACI, raccogliendo il testimone da Angelo Sticchi Damiani, che ha guidato l’ente per oltre un decennio. L’elezione si è svolta a Roma, durante la prima seduta del nuovo Consiglio generale, e ha rappresentato un passaggio epocale per l’automobilismo italiano.
La Russa, classe 1976, avvocato e già presidente dell’Automobile Club di Milano dal 2018, era considerato da tempo il naturale successore di Sticchi Damiani. Il suo impegno nel promuovere la mobilità sostenibile, l’educazione stradale e la sicurezza, unito a un forte legame con il territorio e il motorsport, gli ha permesso di ottenere ampio consenso all’interno del sistema ACI.
La cronologia dell’uscita di scena di Sticchi Damiani
Il passaggio di consegne non è stato però frutto di una semplice alternanza. Alla base dell’addio di Angelo Sticchi Damiani – figura centrale dell’automobilismo nazionale e internazionale – c’è un conflitto interpretativo di tipo giuridico che ha portato alla sua non eleggibilità per un ulteriore mandato.
Nel 2024, Sticchi Damiani si era inizialmente ripresentato come candidato alla presidenza per il quadriennio 2025-2029. Tuttavia, una contestazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sollevato dubbi sulla compatibilità della sua candidatura con lo statuto dell’ACI, in particolare rispetto al numero massimo di mandati consecutivi.
A seguito di questo parere, e nonostante il sostegno ricevuto da molti Automobile Club provinciali, il Consiglio Generale dell’ACI ha preso atto dell’impossibilità di procedere con la sua rielezione, aprendo di fatto la strada alla candidatura di La Russa. L’ex presidente ha non accettato la decisione ed ha provato, per vie legali, a mantenere quel ruolo che gli è stato poi negato definitivamente. Sticchi Damiani ha lasciato l’incarico dopo un lungo periodo di successi – tra cui la difesa del Gran Premio d’Italia a Monza e il rafforzamento del ruolo dell’ACI all’interno della FIA.
Le priorità del nuovo presidente
Geronimo La Russa ha già dichiarato che intende proseguire il lavoro avviato, puntando su transizione ecologica, educazione stradale, digitalizzazione dei servizi e valorizzazione del motorsport, a partire dal Gran Premio di Formula 1 di Monza. “Sento la responsabilità di questo incarico – ha detto – e lavorerò con impegno per rappresentare al meglio gli automobilisti italiani e tutte le realtà che fanno parte del sistema ACI”.
La soddisfazione dell'Automobile Club Milano
“Una grande soddisfazione per un riconoscimento assolutamente meritato”. Così il
Consiglio direttivo dell’Automobile Club di Milano saluta l’elezione del proprio Presidente,
l’avvocato Geronimo La Russa, a Presidente dell’Automobile Club d’Italia.
L’elezione è avvenuta oggi a Roma. Geronimo La Russa è stato eletto con il 78% dei voti.
“A Geronimo La Russa - aggiunge il Consiglio - un grande plauso per il risultato raggiunto
con la certezza che saprà ottenere anche su scala nazionale i successi milanesi e
lombardi”.
