Monza ritrova il suo pubblico: il 2025 all’insegna del grande ritorno in autodromo
Dopo una stagione, quella del 2024, che ha visto l'autodromo chiuso per gran parte della stagione, il pubblico è tornato numeroso già a fine dello scorso anno

Dopo un 2024 segnato dai lavori di ammodernamento che avevano rimandato l’inizio dell’attività sportiva al solo settembre, l’Autodromo Nazionale Monza ha riaperto i cancelli a Settembre 2024 con il GP di Formula 1. Dopo il buon afflusso di pubblico nelle ultime gare del 2024, questo 2025 ha visto un inizio davvero entusiasmante: la risposta del pubblico non si è fatta attendere, la voglia di tornare in circuito è più viva che mai e lo dimostrano le tribune piene, le code all’ingresso e il boom nella prevendita dei biglietti per il Gran Premio di Formula 1.

Un 2024 con calendario ridotto
Nel 2024, nonostante il calendario ridotto, il circuito aveva comunque richiamato migliaia di spettatori tra settembre e novembre grazie a eventi di prestigio come il Gran Premio d’Italia di F1, il GT World Challenge Europe, il GT Open e l’ACI Racing Weekend, il Monza Rally Show. Un finale di stagione in crescendo che ha riacceso la passione dei tifosi.
Il 2025 iniziato nel migliore dei modi
Il 2025, invece, è cominciato nel segno della continuità e dell’entusiasmo. Il primo evento dell’anno, il Ferrari Challenge, ha già fatto registrare un’ottima affluenza, seguito a ruota dall’appuntamento con le Autostoriche e, ora, dal grande spettacolo del GT World Challenge, che ha portato a Monza oltre 50 vetture in pista e un colpo d’occhio straordinario, mentre sugli spalti oltre 40.000 persone hanno assistito con grande partecipazione alle gare.
Il pubblico non ha solo risposto con entusiasmo: ha trovato un Autodromo migliorato, più accogliente e più accessibile. I recenti interventi di riqualificazione hanno interessato non solo la pista, ma anche la viabilità interna ed esterna: gli accessi con automobile risultano oggi più scorrevoli, grazie a una migliore organizzazione dei flussi e dei parcheggi, mentre i percorsi pedonali sono stati ampliati e resi più fruibili. Il risultato? Un’esperienza più piacevole, sicura e funzionale per tutti, dalle famiglie ai tifosi più accaniti.
E i numeri sembrano premiare questo sforzo: la prevendita per il Gran Premio di Formula 1 di settembre sta già facendo segnare dati molto positivi, segnale che l’affetto per il “Tempio della Velocità” non è mai venuto meno, anzi, si è rafforzato.
