Caldo record: la decisione di Regione Lombardia
Ordinanza urgente in Lombardia per tutelare la salute dei lavoratori esposti al sole tra luglio e settembre.

Lombardia caldo record: ordinanza urgente per la sicurezza
È stata pubblicata oggi un’ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per contrastare gli effetti del caldo record sull’attività lavorativa all’aperto. Il provvedimento sarà valido dal 2 luglio al 15 settembre 2025, e prevede lo stop delle attività dalle 12:30 alle 16:00 in alcuni settori particolarmente a rischio: cantieri edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche.
Il blocco scatterà nei giorni in cui, secondo le mappe pubblicate sul sito Worklimate, verrà indicato un livello di rischio “ALTO” per i lavoratori esposti al sole con intensa attività fisica. La mappa aggiornata sarà disponibile quotidianamente e costituirà riferimento ufficiale per l’applicazione del divieto.
Salute lavoratori a rischio: previste sanzioni severe
La decisione è stata presa in accordo con le Ats, le Asst, i sindaci e le organizzazioni sindacali, per rafforzare la protezione della salute dei lavoratori e limitare i rischi legati all’esposizione al sole. L’ordinanza richiama anche le Linee guida nazionali per la protezione dal calore, elaborate dalle Regioni e Province Autonome.
Sono escluse dal provvedimento le attività urgenti e di pubblica utilità, purché vengano adottate tutte le misure previste dalle norme di prevenzione. La violazione dell’ordinanza comporta sanzioni secondo l’art. 650 del codice penale, salvo che non siano applicabili reati più gravi. Un’azione concreta per tutelare chi, ogni giorno, lavora sotto il sole cocente.
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in TV sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.