x

x

Plaude il capitano
Plaude il capitano

Le pagelle integrali di Bologna-Monza a cura di Stefano Spinelli

 

Di Gregorio 7 Un buon intervento alto su colpo di testa di Lykogiannis, poi è sempre attento e al 96’ mette l’ultimo pallone in cassaforte, con altri tre punti.

Marlon 6 Inizia pasticciando un po’, poi prende le misure ma nella ripresa viene ammonito presto (dal 79’ Caldirola s.v.). 

Pablo Marì 6,5 La gara di andata è stata la prima senza di lui dopo il grave episodio di Assago. Lo spagnolo, nel ritorno con i rossoblù, fa capire che è un perno insostituibile della difesa.

Izzo 6,5 Comincia bene ma poi quando Orsolini aumenta i giri del motore va un po’ in difficoltà. Giallo anche per lui ma con l’esperienza che ha non gli pesa. 

Donati 7 Da fuori rosa ad inizio stagione al primo gol con il Monza. Non segnava in A da marzo 2020, ha il grande merito di seguire l’azione di Petagna e farsi trovare al posto giusto nel momento giusto (dal 57’ Birindelli 5,5: Non entra bene in partita, dalla sua parte il Bologna attacca spesso).

Rovella 6,5 Si limita al minimo sindacale giocando facile e alternandosi in regia con Sensi. Nel finale prova il gol da lontano. 

Sensi 6,5 Alla prima da titolare dopo il grave infortunio pre-Mondiale, gioca una buona partita. E’ suo il passaggio in verticale per Petagna in occasione del gol (dal 57’ Machin 6: Porta più fisicità al centrocampo brianzolo).

Ciurria 6,5 Tocca a lui sostituire Carlos Augusto, il Fante dimostra di poterlo fare bene curando entrambe le fasi di gioco. 

Pessina 7 Dovrebbe affiancare Caprari, in realtà gioca a tutto campo più vicino a Rovella e Sensi. Tocca una miriade di palloni e il Monza ne beneficia (dal 79’ Ranocchia s.v.).

Caprari 6,5 Seconda punta di fianco a Petagna, prova a strappare un paio di volte e crea pericoli alla difesa del Bologna. Nella ripresa solo un guizzo nel finale.

Petagna 7 Manda al bar Posh con un dribbling a rientrare e propizia il gol di Donati. Finora ha fatto più assist (4) di gol (2). Ottimo riferimento offensivo, è decisivo (dal 68’ Dany Mota 6: Rileva Petagna come terminale offensivo ma viene poco coinvolto). 

All. Palladino 7,5 Dopo un inizio in cui il Monza è troppo basso, il mister ordina di lanciare Petagna e Caprari negli spazi. La squadra esegue: arriva il gol e quasi anche il raddoppio. Restituisce all’amico Thiago Motta la sconfitta dell’andata.

 

Arbitro sig. Zufferli 6,5 Esordio positivo in Serie A per l’arbitro di Udine. Giustamente non fischia rigori che non ci sono per presunto fallo su Caprari e tocco di petto di Sensi.  

 

BOLOGNA (4-2-3-1)

 

Skorupski 6; Cambiaso 6, Posh 5, Sosa 5,5, Lykogiannis 6,5; Schouten 6 (dal 77’ Medel s.v.), Dominguez 6,5 (dal 77’ Moro s.v.); Orsolini 6,5, Aebischer 5 (dal 65’ Arnautovic 5,5), Kyriakopoulos 5,5 (dal 65’ Barrow 5,5); Ferguson 5. All. Thiago Motta 5,5.