x

x

La curva Parabolica dell'Autodromo di Monza
La curva Parabolica dell'Autodromo di Monza

Ancora pochi giorni e si saprà che fine faranno i 5000 posti contesi tra l’Autodromo ed il Comune di Monza. La contesa è dovuta al fatto che in Comune non è mai stata fatta alcuna richiesta di edificazione per quelle tribune, presenti da decenni a bordo nel nastro d’asfalto, poste alla staccata della prima variante e all’esterno della curva Parabolica, che contano complessivi 5000 posti.

L’irregolarità è stata riscontrata a fine Agosto 2022, quando si era nel pieno della querelle legata alla Fan Zone. Le verifiche effettuate dai tecnici del Comune hanno evidenziato irregolarità che hanno portato il Municipio monzese a richiedere lo smantellamento delle strutture. Si è però opposta la SIAS, che ha fatto ricorso al TAR dal quale si attende in questi giorni il parere.

Le parole del Sindaco Pilotto, convinto della bontà delle azioni intraprese da parte del Comune: “Davanti ai verbali della Polizia giudiziaria i dirigenti non potevano non intervenire. Noi e i responsabili dell’autodromo, di Aci e di Sias stiamo scontando vent’anni di verifiche blande e in cui, spesso, ci si è trovati ad agire in tempi stretti. Ora è giusto che, di fronte a questioni di non semplice interpretazione, sia un arbitro a decidere e risolvere il problema”.

Nei prossimi giorni si arriverà ad una conclusione, bisogna solo attendere il verdetto del TAR.