Prolungamento M5 Monza: Pilotto non si arrende, fiducia nonostante i timori da Roma
Il sindaco Pilotto rassicura: il prolungamento della M5 verso Monza resta una priorità condivisa da tutti gli enti coinvolti.
Mentre da Roma arrivano notizie di possibili definanziamenti sul trasporto pubblico, a Monza il Sindaco Paolo Pilotto segue con attenzione l’evolversi della situazione. L’obiettivo resta quello di rendere operativo il prolungamento della linea M5 da Milano a Monza, un progetto atteso da oltre vent’anni da cittadini e imprese.
Il primo cittadino si dice fiducioso: gli accordi già raggiunti tra Ministero dei Trasporti, Regione Lombardia, i Comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza dovrebbero presto portare alla fase esecutiva. Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà infatti possibile procedere con il bando di gara e dare finalmente avvio ai lavori del progetto approvato.
Secondo Pilotto, “la collaborazione tra gli enti coinvolti ha reso possibile un risultato storico, che avvicina Monza al collegamento diretto con Milano attraverso un’infrastruttura moderna e sostenibile”.
Per approfondire il tema dei finanziamenti alle grandi opere, leggi anche questo articolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Prolungamento metropolitana M5 Monza: un’infrastruttura strategica per la Lombardia
Il progetto del prolungamento M5 prevede 11 fermate complessive, di cui 7 attraversano la città di Monza, confermando l’importanza strategica dell’opera per la mobilità brianzola e lombarda. Il collegamento tra Milano e Monza rappresenta un passo fondamentale verso un sistema di trasporto pubblico integrato, capace di ridurre il traffico e migliorare la qualità della vita dei pendolari.
“Il prolungamento della linea M5 – sottolinea Pilotto – è un obiettivo comune e condiviso da tutti i livelli di governo, che riconoscono il valore di un’infrastruttura in grado di collegare due tra le Province più densamente popolate del Paese.”
Per saperne di più sugli sviluppi legati al prolungamento della M5 a Monza, leggi anche questo articolo su Monza-News.



